Home / Notizie
27/12- ALPINO: Razzoli&C, il grande sci arriva in Alto Friuli
Tarvisio e lo Zoncolan ospitano gli allenamenti di Italia, Finlandia e Polonia
Dicembre 27, 2010
Image

27-12-2010 Le nevi della nostra regione sono sempre più gettonate da parte delle squadre nazionali di sci alpino. Grazie alla qualità tecniche delle piste, all’ottimo grado di sicurezza e ai servizi offerti, da fine dicembre e sino al giorno precedente l’Epifania i poli della montagna friulana ospiteranno diverse compagini per le sedute di allenamento.

C’è grande attesa per l’arrivo delle squadre italiane, che saranno presenti sia con gli uomini, sia con le donne. La Nazionale italiana maschile di Slalom si allenerà sulle nevi dello Zoncolan. La pattuglia azzurra, capitanata dal tecnico Jacques Theolier, ha scelto il polo carnico per effettuare la preparazione in vista della gara del 6 gennaio a Zagabria, anche a causa della conformazione del terreno che rende il polo carnico simile a quello croato. Le sedute di allenamento si svolgeranno dal 2 al 5 gennaio 2011. Saranno sei gli sciatori impegnati sullo Zoncolan: su tutti, spicca Giuliano Razzoli (classe 1984, Esercito), oro olimpico ai Giochi invernali di Vancouver 2010 e vincitore proprio a Zagabria nella gara di 12 mesi fa, ma sono da tenere d’occhio anche Manfred Moelgg (’82, Fiamme Gialle), capace di vincere 2 gare di Slalom in Coppa del Mondo e 14 podi complessivi, e Christian Deville. Lo staff azzurro alloggerà all’hotel “La Perla” di Ravascletto. In occasione delle giornate di preparazione della Nazionale italiana, è stata scelta la pista “Zoncolan 1”, che sarà chiusa a metà in termini di lunghezza e messa in sicurezza. Così facendo, i turisti che affolleranno il polo carnico nel periodo potranno percorrere la pista, dalle 10.30 in poi, nella metà a loro dedicata.

Il 4 e 5 gennaio arriverà a Tarvisio la Nazionale italiana femminile di sci alpino, che si cimenterà con Super G e Discesa nella località che, il 5 e 6 marzo 2011, ospiterà per la terza volta la Coppa del mondo femminile. Quattro le atlete presenti, che si alleneranno sulla “Di Prampero” in Super G (dalle 6.45 alle 9) e di seguito in Slalom Speciale e Slalom Gigante sulla pista “C” del Priesnig, in vista dell’impegno di Zauchensee (Discesa libera l’8 gennaio e Super G il giorno seguente). La più in forma in questo momento appare Daniela Merighetti (1981, Fiamme Gialle), mentre buoni riscontri ha offerto in questo inizio di stagione anche Johanna Schnarf (’84, Fiamme Gialle). A completare la pattuglia azzurra ci saranno Elena Fanchini (’85, Fiamme Gialle) e Lucia Mazzotti, atleta romagnola d’origine ma tarvisiana d’adozione e che potrà quindi allenarsi sulle nevi “di casa”. Le atlete alloggeranno all’hotel “Bellavista” di Camporosso. Le loro sedute si svolgeranno sulle piste “C1” e “C2” del Priesnig, mentre la Di Prampero sarà tranquillamente a disposizione dei turisti in zona. Per tutte le sciatrici, queste sedute di allenamento saranno l’occasione per “assaggiare” la neve tarvisiana in vista dell’appuntamento di Coppa del Mondo del 5 e 6 marzo 2011.

Sempre Tarvisio ospiterà l’arrivo di altre due Nazionali. Dal 29 dicembre al 5 gennaio, giungeranno in Valcanale le squadre delle discipline tecniche della Finlandia sia femminile (dal 29 dicembre, con allenamenti in programma il 31 dicembre, e poi l’1 e 2 gennaio 2011), sia maschile (anche questi atleti cominceranno il 29 dicembre, per poi riprendere dal 2 al 5 gennaio 2011). I due team si alleneranno in Slalom Gigante e Slalom Speciale sulla pista “C” del Priesnig di Tarvisio e alloggeranno all’hotel Spartiacque di Camporosso. Nei giorni degli allenamenti, la pista “C” sarà chiusa durante lo svolgimento delle sedute, mentre rimangono a disposizione gli altri tracciati. Fra gli atleti di spicco, saranno presenti Kalle Palander per gli uomini, Tanja Poutiainen (giunta seconda di recente nello Slalom di Courchevel).

Infine, sempre in Valcanale sarà di scena per la preparazione la Nazionale polacca femminile di sci alpino. Le atlete arriveranno a Tarvisio il 2 gennaio, svolgendo gli allenamenti di Slalom Speciale e Slalom Gigante nei giorni 3, 4 e 5 del mese sulla pista “C” del Priesnig. In collaborazione con la Nazionale italiana, il 4 e 5 gennaio si terranno delle sedute di Super Gigante lungo la pista Di Prampero.