Home / Notizie
21/12- FONDO: a Piani di Luzza è tempo di Campionati Italiani Assoluti
Mercoledì 22 e giovedì 23 ci saranno rispettivamente Sprint e Pursuit
Dicembre 21, 2010
Image

21-12-2010 A distanza di sei anni (l’ultima volta fu ai “Laghetti” di Timau nel gennaio 2005), i Campionati Italiani Assoluti ritornano in Friuli Venezia Giulia.
L’appuntamento è al Centro di sci nordico di Piani di Luzza, a Forni Avoltri, l’impianto che a fine marzo ospiterà anche gli Assoluti della disciplina “di casa”, il biathlon.
Due i titoli assegnati: mercoledì 22 dicembre la sprint a tecnica libera, specialità che ha regalato molte soddisfazioni azzurre nella prima parte della Coppa del Mondo. Fra le donne la favorita è la falcadina Magda Genuin, mentre in campo maschile la sfida è più aperta, con i fratelli Pasini, l’agordino Scola e la rivelazione Pellegrino in prima fila. Giovedì 23 il Pursuit, con le donne impegnate nella 5+5 km, gli uomini nella 10+10. Nel primo caso Longa e Rupil favorite, mentre in campo maschile la lotta è più aperta. Contemporaneamente sono in programma anche le prove Nazionale Giovani, che precederanno le gare Assolute.

Questo il programma.

Mercoledì 22: alle 9.30 le qualificazioni della Sprint Assoluta (1600 metri per gli uomini, 1200 per le donne); alle 10 il Prologo a tecnica libera Nazionale Giovani; a seguire quarti, semifinali e finale della Sprint Assoluta. Giornata che sarà molto intensa e si chiuderà alle 18 con la cerimonia di premiazione nella sala cinema di Forni Avoltri.

Giovedì 23: alle 9.30 partirà l’Inseguimento NG a passo alternato (10 km Juniores maschile, 7.5 km Juniores femminile e Aspiranti maschile, 5 km Aspiranti femminile), poi il Pursuit degli Assoluti. Premiazioni alle 14 sul campo di gara.

L’organizzazione, come sempre a Piani di Luzza, sarà curata da Asd Monte Coglians e Sci Cai Trieste.