Home / Notizie
4/8- Morzenti: “Il fondo deve investire sui giovani e sull’alternato”
Il presidente della FISI presente oggi a Sappada
Agosto 5, 2010
Image

4-8-2010 Progetto Giovani, tecnica classica e scuola. Sono questi i temi affrontati nell’incontro con la stampa dal presidente federale della Fisi, Giovanni Morzenti, che questa mattina a Sappada ha incontrato le nazionali di Coppa del Mondo e Sprint che in questi giorni stanno trascorrendo un periodo di preparazione proprio nella località bellunese. Con il presidente Fisi erano presenti anche il consigliere federale, con delega allo sci di fondo, Guido Carli, il direttore agonistico, Silvio Fauner, e i presidenti dei comitati regionali Fisi del Veneto, Roberto Bortoluzzi, e del Friuli Venezia Giulia, Manuele Ferrari.
Morzenti ha ribadito la linea strategica per il prossimo quadriennio che il consiglio federale ha definito per lo sci di fondo, vale a dire il massiccio investimento di risorse, economiche e tecniche, relativamente al settore giovanile. «Il lavoro intrapreso è finalizzato a ricostruire la capacità dei nostri atleti di essere protagonisti in tecnica classica. In tal senso il consiglio federale ha già definito e assicurato la necessaria copertura per sostenere questo impegno, sia relativamente alla squadre nazionali che relativamente al Progetto Giovani, iniziativa che mira a  ridurre il gap di almeno 10-15 anni che il fondo italiano ha accumulato rispetto agli altri paesi».
Il Progetto Giovani è stato illustrato, nei suoi contenuti e nelle sua finalità, dal direttore agonistico. «L’iniziativa interessa le migliori realtà locali tra i 14 e i 18 anni  – ha affermato Silvio Fauner – L’obiettivo è quello di creare un collegamento, quanto mai necessario, che unisca sci club, comitati regionali e squadre nazionali. Solo un’uniformità di contenuti tecnici a tutti i livelli garantirà un futuro di eccellenza al movimento dello sci di fondo azzurro». Fauner ha parlato anche della prossima stagione agonistica che, per quanto riguarda le squadre maggiori, sarà incentrata sui mondiali norvegesi. ««Sia le squadre femminili (impegnate in questi giorni a Frassinoro, sull’Appennino modenese ndr) che quella maschili stanno lavorando bene. Guardiamo al 2010-2011 con ottimismo. L’obiettivo sono naturalmente i Mondiali che, vista la località di svolgimento, Oslo, saranno una seconda Olimpiade».
Il consigliere Guido Carli ha confermato come il Consiglio federale abbia previsto la copertura per la prossima stagione che vede nei Mondiali norvegesi il punto di arrivo di una stagione per la quale il lavoro impostato è portato avanti in maniera puntuale.
Durante l’incontro si è parlato anche di scuola. Nei giorni scorsi il presidente Morzenti ha siglato un accordo con il ministro della Pubblica istruzione, Mariastella Gelmini, che prevede di non penalizzare dal punto di vista scolastico gli atleti che partecipano all’attività agonistica federale, un accordo che si inserisce in quella linea del superamento del dualismo sport-scuola che la Fisi sta portando avanti da tempo.

foto di gruppo a Sappada: si riconoscono Morzenti, Ferrari, Fauner, Di Centa e Piller Cottrer