Home / Notizie
31/3- ALPINO: successo per i Provinciali Transfrontalieri di Gorizia
A Sella Nevea la festa dello sci isontino e sloveno
Marzo 31, 2010
Image

31-3-2010 Si è brillantemente svolta la sesta edizione dei Campionati Provinciali “Transfrontalieri” di Gorizia, quest’anno più transfrontalieri che mai: sabato in molti presenti (un centinaio) alla “dance dinner buffet” svoltasi a Bovec (Slo), domenica la gara a Sella Nevea, coinvolgendo quindi entrambi i lati del Monte Canin, ormai vera e propria montagna “transfrontaliera”.
La manifestazione è stata organizzata dallo Sci Club New Line & Snowboards di Romans d’Isonzo del Presidente Marco Paliaga e dal Comitato Provinciale FISI di Gorizia, presieduto da Paolo Tavian, il tutto ottimamente coordinato dagli ormai esperti Bruno Gomiscech e Livio Rozic. Alla due giorni ha partecipato, pernottando in loco e vivendo così in “diretta” il clima di un campionato transfrontaliero, l’assessore allo sport della Provincia di Gorizia Sara Vito, mentre alla gara e alle premiazioni della domenica erano presenti, tra gli altri, anche il presidente provinciale del Coni Giorgio Brandolin e l’assessore alle politiche transfrontaliere di Gorizia Marko Marincic, mentre in rappresentanza della FISI il consigliere nazionale Walter Wedam, anche nella sua funzione di coordinatore di Promotur, alla quale va, come ricordato dagli organizzatori, il plauso per l’ottima preparazione e gestione delle piste.
In una giornata soleggiata, ma non calda si sono svolte le gare che hanno visto la partecipazione di circa 180 concorrenti e su tutti sono risultati vincitori assoluti lo sloveno Samuel Borovinsek tra i maschi e la giovanissima Nicole Bellotto nel femminile. Durante l’affollata e ricca premiazione, è stato anche consegnato il nono Trofeo alla memoria del Capitano Franco Trodella, prematuratamente scomparso, e assegnato al primo seniores (categoria di appartenenza dei nati nel 1972, anno di nascita dello sforunato Franco) Gregor Nanut della Società Alpina Slovena di Gorizia. Lo squadrone dello Sci Club “Due” di Ronchi/Monfalcone si è riconfermato campione assoluto.
A metà aprile seguirà poi la premiazione dei soli Campionati Provinciali di Gorizia.

nella foto lo Sc Due festeggia il successo tra le società