Home / Notizie
12/3- ALPINO: Coppa Europa, domani chiusura con la discesa maschile
Oggi in prova a Tarvisio terzo posto di Dominik Paris
Marzo 12, 2010
Image

12-3-2010 Continuano le finali di Coppa Europa a Tarvisio e Kranjska Gora. Oggi gli uomini hanno effettuato la prova di discesa libera sulla “Di Prampero” accompagnati un caldo sole ed un’ottima visibilità mentre le donne hanno gareggiato nello Slalom Gigante sulla pista di Kranjska Gora.

Tiratissimo lo slalom gigante di Kranjska Gora con ben cinque atlete nello spazio di un decimo. Peccato per il successo solo sfiorato da Anna Hofer che si è piazzata terza staccata di cinque centesimi dall’atleta di casa Ana Drev oro con 2’01”05 e dalla norvegese Mona Loeseth seconda per soli 0’03”. Seconda manche disastrosa per Veronique Hronek. La tedesca in testa al termine della prima manche è incappata in un errore che l’ha relegata all’ultimo posto.

Si sono piazzate nelle trenta Hilary Longhini giunta diciannovesima staccata di 1’56” e Camilla Borsotti ventiduesima con un distacco di 2’07”. Fuori dalle trenta Sarah Pardeller e Michela Azzola. Lisa Magdalena Agerer, sesta dopo la prima manche non ha terminato la seconda prova.

Vincitrice assoluta di specialità la norvegese Lene Loeseth con 506 punti seguita dalla tedesca Lena Duerr con 464 punti e terza l’austriaca Ramona Siebenhofer con 369 punti.

Le prove maschili di discesa libera fanno ben sperare in previsione della gara di domani. Oggi al primo posto si è imposto il francese Yannick Bertrand, seguito dallo svizzero Cornel Zueger con un distacco di 1’18” e al terzo posto il nostro azzurro Dominik Paris classe 1989 staccato di 1’26”.  Tra gli altri azzurri entro le prime trenta posizioni si è piazzato dodicesimo Massimo Penasa, diciottesimo il leader di specialità Siegmar Klotz che domani dovrà respingere l’attacco di Zueger, ventiduesimi a pari merito il trio Deflorian, Varettoni e Pangrazzi, ventinovesimo Hagen Patscheider. Fuori dai trenta Riccardo Tonetti, Mattia Casse, Andy Plank, Elmar Hofer, Aronne Pieruz, Michele Cortella e Florian Eisath

Domani, nella giornata conclusiva delle Finali di Coppa Europa maschile e femminile di Tarvisio-Kranjska Gora che oltre alle coppe di specialità consegnerà anche quelle generali, la “Di Prampero” di Tarvisio nuovamente protagonista con la Discesa Libera maschile prevista per le 10.00 mentre le donne disputeranno lo Slalom Speciale a Kranjska Gora con la partenza della prima manche fissata alle ore 09.30.

Tutte le classifiche sul sito www.worldcuptarvisio.com

nella foto Dominik Paris