Home / Notizie
15/2- ANCORA UN PODIO! PILLER COTTRER ARGENTO NELLA 15 KM TL! E’ LA SUA QUARTA MEDAGLIA OLIMPICA
15-2-2010 Dopo il bronzo di Alessandro Pittin in combinata, arriva l’argento di Pietro Piller Cottrer nella 15 km tl di fondo delle Olimpiadi. Per “CaterPiller”, secondo solo all’svizzero Dario Cologna, è l’ennesimo grande risultato di una carriera straordinaria. “Quello che mi inorgoglisce è che nonostante i miei 35 anni riesco ancora a concentrarmi su un obiettivo e centrarlo”, ha detto Pietro
Febbraio 15, 2010
Image

15-2-2010 Dopo il bronzo di Alessandro Pittin in combinata, arriva l’argento di Pietro Piller Cottrer nella 15 km tl di fondo delle Olimpiadi.

Per “CaterPiller”, secondo solo all’svizzero Dario Cologna, è l’ennesimo grande risultato di una carriera straordinaria.

“Quello che mi inorgoglisce è che nonostante i miei 35 anni riesco ancora a concentrarmi su un obiettivo e centrarlo”, ha detto Pietro Piller appena tagliato il traguardo. “E’ bellissimo tornare a vincere una medaglia olimpica otto anni dopo la prima volta: l’emozione è la stessa. Dedico questa vittoria a tutti i miei tifosi, ed è una lista lunghissima, a mia moglie Francesca, ai miei figli Fabio e Marta”. Quanto alle sensazioni della vigilia, Piller confessa di esser sempre stato molto sicuro: “Sì, me lo aspettavo. E’ stata una giornata fantastica sin dai primi metri, qui lo stile di sciata ha fatto la differenza. Sono anni che ci lavoro. Essere battuto da uno come Cologna non è una sconfitta. Posso dire di essere come un vino rosso, più invecchio e più divento buono. Diciamo un Amarone…”. Il sappadino analizza il momento che sta attraversando il fondo in Italia. “Dopo le nostre imprese di Torino molta gente si è innamoratata degli sci stretti, i tifosi si sono legati maggiormente a noi. Continuiamo a sentirci figli di un dio minore, però la popolarità è indubbiamente cresciuta. L’Italia dispone di un gruppo di giovani che crescono bene, occorre solo dare loro il tempo di fare esperienza. Probabilmente è un po’ colpa anche di noi vecchietti che magari li intimoriamo…”. L’ultimo pensiero è per i controlli antidoping che stanno finalmente ottenendo risultati apprezzabili. “Non si può rimanere ad alto livello come facco io dal 1997 senza lavoro. Qui la Wada sta operando bene, speriamo le cose continuino in questa maniera. Il prossimo obiettivo rimane la 50 chilometri finale, più adatta alle mie caratteristiche della pursuit dove la pista non consente grande selezione”.   

Giorgio Di Centa, decimo, fa i complimenti al suo compagno di squadra. “E’ stato bravissimo, adesso gli toccherà continuare a correre per altri quattro anni per arrivare all’oro…Scherzi a parte, io ho patito un po’ l’alto tasso di umidità (98%, ndr), ma sono comunque soddisfatto. Le gare sono queste, dietro a Cologna i distacchi non sono così ampi”.

Nella 10 km tl femminile bravissima l’esordiente Silvia Rupil, quattordicesima (seconda delle italiane) a soli 8″ dall’ottava posizione nella gara vinta dalla svedese Charlotte Kalla. “Ho fatto tanta fatica ma ho saputo gestire la stanchezza e soprattutto la tensione – dice la tarvisiana -. Una gara olimpica non è certamente una cosa di tutti i giorni, penso di essermela cavata bene. Sapevo che la situazione sarebbe stata diversa rispetto a Canmore ma sono veramente contenta. Sono cresciuta nel mito di Fabio Maj, ma se sono diventata fondista lo devo a mio padre Gianpaolo che partecipò alle Olimpiadi di Lake Placid nel 1980 con la squadra italiana. Mi piacerebbe prendere parte alla staffetta, ma è una decisione dello staff tecnico”.

“Dopo il bronzo di Alessandro Pittin, un altro grandissimo risultato per un atleta nato e cresciuto nel nostro Comitato – dice Franco Fontana, presidente della FISI FVG -. Pietro ha dato tanto allo sci del Friuli Venezia Giulia nelle categorie giovanili e ancora di più quando è approdato in azzurro. Complimenti a lui e all’Asd Camosci, un club abbonato alle grandi imprese. Bravi anche Giorgio Di Centa e Silvia Rupil. Insomma, a queste Olimpiadi ci stiamo già togliendo moltissime soddisfazioni”.

“Che spettacolo, che apnea di emozioni per Pietro Piller Cottrer che è il nostro atleta aggiunto, veneto di residenza ma friulano di cuore e di sci ed anche lui testimonial della nostra terra di sportivi. La sua medaglia – commenta il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani – è un capolavoro di coraggio e di volontà senza confini, di programmazione rigorosa e vincente per la 15 km individuale che  sentiva sua. Poteva essere oro ma l’argento, dietro all’irraggiungibile svizzero Dario Cologna, è un riconoscimento alla sua carriera che già l’aveva portato sul podio olimpico tre volte fra Salt Lake City 2002 e Torino 2006. Dopo il bronzo di Alessandro Pittin nella combinata nordica, l’argento di Pietro è un’altra gioia per l’estremo Nordest. Aspettavamo anche l’exploit di Giorgio Di Centa – aggiunge Ciriani – ma il suo decimo posto deve essere considerato un buon inizio e la conferma che dobbiamo rimanere incollati ai televisori ancora a lungo per questa Olimpiade”.
 
“E sono due”. L’argento di Piero Piller Cottrer nella 15 km a tecnica libera di sci di fondo ai Giochi olimpici invernali di Vancouver è salutato con altrettanto entusiasmo dal presidente del Consiglio Regionale Edouard Ballaman a 24 ore dal bronzo di Alessandro Pittin. “Due medaglie su tre finora portano la firma del Friuli Venezia Giulia, perché “Killer Piller” è veneto di nascita, ma sportivamente è cresciuto e si è consacrato nella nostra regione. Un altro risultato strepitoso – aggiunge Ballaman – e non va dimenticato l’ottimo risultato di squadra grazie al decimo posto di Giorgio Di Centa”. “Quattro medaglie olimpiche e tre ai mondali – ha concluso Ballaman – sono un palmares di assoluta eccellenza per Piero. Le premesse ci sono tutte per un’Olimpiade che potrebbe darci ancora diverse soddisfazioni”.

PODI OLIMPIADI VANCOUVER 2010 ATLETI FRIULI VENEZIA GIULIA E COMITATO FVG

ARGENTO
PIETRO PILLER COTTRER  Fondo  15 km TL

BRONZO
ALESSANDRO PITTIN  Combinata nordica  Gundersen Trampolino Piccolo

PODI COPPA DEL MONDO 2009-2010 ATLETI FRIULI VENEZIA GIULIA E COMITATO FVG

PRIMO
GIORGIO DI CENTA  Fondo  15 km TL (Canmore CAN 5-2-2010)

SECONDO
PIETRO PILLER COTTRER  Fondo  15 km TL (Canmore CAN 5-2-2010)

TERZO
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Gundersen (Ramsau AUT 19-12-2009)
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Gundersen (Schonach GER 23-1-2010)
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Gundersen (Seefeld AUT 31-1-2010)
 

MEDAGLIE CAMPIONATI MONDIALI 2009-2010 ATLETI FRIULI VENEZIA GIULIA E COMITATO FVG

ORO
MATTIA CASSE  Alpino  Discesa  (Region Blanc FRA 4-2-2010)  JUNIORES

ARGENTO
JACOPO DI RONCO  Alpino  Combinata  (Region Blanc FRA 4-2-2010)  JUNIORES
MICHAEL GALASSI  Biathlon  Individuale (Torsby SWE 27-1-2010)  JUNIORES

BRONZO
MATTIA CASSE  Alpino  Supergigante  (Region Blanc FRA 1-2-2010)  JUNIORES

MEDAGLIE CAMPIONATI ITALIANI 2009-2010 ATLETI FRIULI VENEZIA GIULIA E COMITATO FVG

ORO
SEBASTIAN COLLOREDO  Salto  Trampolino Grande  Assoluti
SEBASTIAN COLLOREDO  Salto  Trampolino Piccolo  Assoluti
GIORGIO DI CENTA  Fondo  15 km TL  Assoluti
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Gundersen Trampolino Grande Assoluti
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Gundersen Trampolino Piccolo Assoluti

ARGENTO
FEDERICO CECON  Salto  Aspiranti
ROBERTA D’AGOSTINA  Salto femminile  Assoluti
ALESSIO DE CRIGNIS  Salto  Trampolino Piccolo HS106  Assoluti 
GIORGIO DI CENTA  Fondo  Staffetta  Assoluti
GIUSEPPE MICHIELLI  Combinata  Gundersen Trampolino Piccolo Assoluti
PIETRO PILLER COTTRER  Fondo  15 km TL  Assoluti
PIETRO PILLER COTTRER  Fondo  Pursuit  Assoluti
PIETRO PILLER COTTRER  Fondo  Staffetta  Assoluti
ALESSANDRO PITTIN Salto  Trampolino Piccolo HS106  Assoluti 
SILVIA RUPIL  Fondo  10 km TL  Assoluti
LISA VITTOZZI  Biathlon  Inseguimento  Allievi
LISA VITTOZZI  Biathlon  Sprint  Allievi

BRONZO
RAFFAELE BUZZI  Combinata  Aspiranti
ALESSIO DE CRIGNIS  Salto  Trampolino Piccolo HS106  Juniores
MARINA PILLER  Fondo  Team Sprint  Assoluti
SILVIA RUPIL  Fondo  Pursuit  Assoluti
SILVIA RUPIL  Fondo  Staffetta  Assoluti

(in neretto le medaglie assolute)