Home / Notizie
10/2- Da domani le Finali di Coppa Europa Disabili sullo Zoncolan
Grande evento promosso in Val Calda dallo Sci Club Due
Febbraio 10, 2010
Image

10-2-2010 Dopo un’intensa preparazione durata mesi, si apre domani, giovedì 11 febbraio, la Finale della Coppa Europa Disabili di Sci Alpino, che fino a domenica 14 richiamerà sullo Zoncolan atleti provenienti da una ventina di nazioni tra le quali Russia, Svezia, Germania, Svizzera, Francia,  Andorra Spagna, Slovenia, Croazia, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Austria, Ungheria e Polonia, per un totale 140 persone (300 se si considerano anche  allenatori e  personale vario), con un numero di spettatori calcolato sulle tremila unità. Un evento che arriva in Friuli Venezia Giulia non per caso,bensì, grazie alla bellissima precedente esperienza della finale di Coppa del Mondo del 2007 organizzata sempre dallo Sci Club Due di Ronchi e Monfalcone.
Le squadre arriveranno ad Arta Terme dove saranno ospitate negli alberghi giovedì 11 Febbraio, un comitato di accoglienza realizzato dallo Sci Club Due assieme alla Carnia Welcome e Turismo FVG. Le gare sullo Zoncolan invece, seguiranno il programma che vede per Venerdì 12 febbraio ore 9.00 la partenza prima manche Super Combinata SG, ore 12.00 partenza seconda manche Super Combinata SL. Sabato 13 ore 09.00 prima manche gigante, ore 12.00  seconda  manche; Domenica 14 ore 09.00 partenza prima manche slalom, ore 12.00 seconda manche. Le  premiazioni si terranno domenica sul parterre dello Zoncolan, e sabato 13 alla sera in Piazza a Tolmezzo dove ci sarà il contorno di tutta la Carnia a festeggiare i Campioni della neve. Dopo la premiazione è prevista la cena in un centro specializzato per disabili a Caneva di Tolmezzo con la  partecipazione della Fanfara Julia e del gruppo Prognosi Riservata, composto da medici-musicisti dilettanti.
«Per assicurare la massima comodità nei trasferimenti degli spettatori diversamente abili abbiamo poi realizzato un parcheggio riservato nella zona dei motorhome – spiega il presidente del Comitato organizzatore, Paolo Tavian – gestito dalla protezione Civile che si occuperà anche di  organizzare il trasporto sulle piste».
Accanto a questo, lo Sci Club Due si è impegnato anche in appuntamenti nelle scuole primarie e secondarie, con conferenze dedicate al tema della disabilità. I ragazzi saranno poi accompagnati sulle piste nei giorni di gara. Sempre gli alunni delle scuole medie della Regione sono poi protagonisti con i loro disegni realizzati in occasione delle passate edizioni della mostra allestita dal 25 gennaio al piano superiore del centro di coordinamento culturale della Carnia a Tolmezzo.
Partner dell’evento sono Regione, Province, Comuni (Paluzza, Arta Terme, Tolmezzo, Sutrio, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Trieste, Udine), Protezione Civile, International Paralympic Committee, Fis, Fisi, Cip e vari sponsor privati.