Home / Notizie
28/1- ALPINO: è Piancavallo la casa dei Master
Presentate la Coppa del Mondo e le Finali di Coppa del Mondo
Gennaio 28, 2010
Image

28-1-2010 Due distinti eventi sciistici Master, la Coppa del Mondo e la Finale di Coppa Italia, caratterizzeranno la vita sportiva di Piancavallo nei prossimi giorni e mesi, facendo del polo turistico del Friuli Occidentale la "capitale" di questa disciplina, per la quale è stato coniato lo slogan "La Neve dei Master".
I due eventi – che saranno accompagnati da altre manifestazioni promozionali del territorio – sono stati presentati ieri nella sede della Regione a Pordenone dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive, Luca Ciriani, assieme ai rappresenti della Provincia, dei Comuni e degli Sci Club organizzatori.
Una delle caratteristiche messe in evidenza da Ciriani, infatti, riguarda proprio l’importanza che alla base di queste iniziative sportive ci sia proprio la passione degli organizzatori, ovvero lo Sci Club Sacile nel caso della Coppa del Mondo, lo Sci Club Aviano e lo Sc Maniago per la Coppa Italia, che "in maniera del tutto volontaria mettono a disposizione la loro esperienza e il loro entusiasmo per organizzare eventi che hanno poi ricadute positive non solo su Piancavallo, ma su tutto il territorio provinciale e regionale".
Importante – è emerso dall’intervento del vicepresidente della Regione, ma anche dell’assessore provinciale Antonio Consorti, del sindaco di Sacile, Roberto Ceraolo, del vicesindaco di Aviano, Mauro Vita – è che tutti, dalla Regione alla Provincia, dai Comuni agli operatori sportivi e turistici, facendo la propria parte per lo sviluppo di Piancavallo, facciano squadra per consentire il miglior utilizzo delle risorse a beneficio certamente del polo montano, ma anche dell’intero sistema turistico del Friuli Occidentale.
I contenuti sportivi e promozionali dei due eventi sono poi stati illustrati dal direttore di Promotur, Enzo Sima, e dai presidenti dello Sci Club Sacile, Franco Pessot, dello Sci Club Aviano, Natalino Tassan Viol, e dello Sci Club Maniago, Giuseppe Tabacchi; mentre Aurora Endrici si è soffermata sull’iniziativa "Snow Wine & Flowers", che accompagnerà la Coppa del Mondo.
La Coppa del Mondo si terrà dal 5 al 7 febbraio prossimi e con le gare di SuperG, Gigante e Slalom impegnerà le piste Sauc, Busa Grande, Nazionale e Tublat. Arriveranno a Piancavallo non meno di 350 atleti da tutto il mondo, che con accompagnatori e familiari faranno lievitare le presenze a oltre 500 unità. Per la Finale nazionale di Coppa Italia, invece, sono attesi dal 12 al 14 marzo oltre 250 atleti da tutto il Paese. Numerosi in entrambi i casi i volontari (oltre 100) che affiancheranno i tecnici di Promotur nella preparazione delle piste e nell’assistenza alle gare e agli atleti.
Accanto allo sport i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia: nasce da questo connubio "Snow Wine & Flowers", manifestazione enogastronomica per portare a Piancavallo i prodotti dell’eccellenza regionale, realizzata in collaborazione con "Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia", per una degustazione "di alta qualità in alta quota".