Home / Notizie
7/1- I Campionati Triestini si spostano a Tarvisio
La manifestazione è in programma il 28 marzo
Gennaio 7, 2010
Image

7-1-2010 I Campionati triestini di sci abbandonano Sappada per tornare a Tarvisio: un ritorno al futuro dettato da questioni di immagine e sponsor. 
Il direttivo dello Sci Cai Trieste – Società alpina delle Giulie, sodalizio a cui è stato affidata ancora una volta il compito di organizzare l’attesissimo evento, ha ufficializzato così il cambio di sede che interesserà esclusivamente la gara dello slalom gigante. Sul calendario degli amanti della neve dunque il 28 marzo appuntamento a Tarvisio sul Monte Priesnig, piste C e D, già sede della Coppa Europa. Per gli appassionati dello sci di fondo invece si rinnova la cornice di Forni Avoltri con gara fissata il 28 febbraio.
E pensare che tutto cominciò proprio da Tarvisio. La prima edizione dei Campionati triestini di sci si svolse nel lontano 1948. All’epoca i quattro sodalizi locali –Sci Cai Trieste, Sci Cai XXX Ottobre, Dopolavoro Ferroviario ed Edera- decisero di organizzare con l’avvallo della Fisi questo evento sulla pista B. Negli anni i palcoscenici naturali che hanno ospitato questo evento sono stati diversi. Il Monte Ferro, la parte finale del Lussari, il Monte Siera, alcune piste di Piancavallo, la pista del Canin. Nel 1999 si tentò anche una fuga in Austria a Pramollo un’esperienza però ricordata dagli organizzatori come non particolarmente esaltante. Negli ultimi cinque anni ad ospitare i Triestini è stata la splendida cornice di Sappada. Ora il ritorno in regione.
La spiegazione di tale cambio arriva per voce dell’anima storica dello Sci Cai Trieste, Claudio Suggi Liverani, classe 1928, inossidabile tanto sugli sci quanto nel lavoro di preparazione per questa kermesse.
Suggi, perché la decisione di abbandondare Sappada?
Abbiamo deciso di tornare a Tarvisio un po’ perché il nostro comitato Fisi ci ha stimolato a rientrare in Friuli Venezia Giulia, un po’ perché la crisi economica che sta coinvolgendo anche gli sci club ci porta dove ci sono sponsor convincenti.
Cosa potrebbe comportare questo cambiamento?
Cambiamo location, ma non cambieranno lo spettacolo, la voglia di ritrovarsi e di confrontarsi in una giornata diversa, senza velleità apparenti ma tenendo conto dei tempi realizzati, dei distacchi presi ma soprattutto di quelli dati. E poi per quelli che puntano al titolo assoluto ci sarà come sempre la possibilità di mettere in azione la propria capacità fisica e la tecnica sulle piste preparate dagli uomini della Promotur, uomini di Coppa del Mondo.
Su quali piste si svolgeranno le gare?
Il tracciato più semplice sarà quello della pista D nella quale gareggeranno le categorie più giovani ossia Superbaby, Baby e Cuccioli. I Senior-Giovani ed i Master invece si affronteranno nella pista C, la stessa che sarà riservata agli spareggi finali. Ancora un’incognita invece la pista sulla quale si affronteranno Allievi e Ragazzi: decideremo entro la metà di gennaio.
Quest’anno la gara si svolgerà appena il 28 marzo: non è un po’ tardi?
Il Comitato Fisi Fvg ha deciso di mettere tutti i campionati provinciali in questa giornata. Il rischio che la neve non sia nelle migliori condizioni c’è, ma allo stesso tempo sono sicuro che gli uomini della Promotur, dal lato della loro esperienza, interverranno al meglio.
Come mai in passato i Triestini hanno cambiato così spesso location?
Negli altri poli turistici della regione non riuscivamo a trovare più lo spazio necessario per i 500 e più partecipanti perché messi da parte a favore dei Campionati di altri province regionali che tentavano di emularci.

di Riccardo Tosques, dal Piccolo 

nella foto Claudio Suggi Liverani