Home / Notizie
15/10- ALPINO: superG Master, obbligo dell’elettroencefalogramma
Tancredi Del Mestre invita società e atleti a rispettare la norma
Ottobre 15, 2009
Image

15-10-2009 Proponiamo un’importante nota da parte di Tancredi Del Mestre, Responsabile regionale Master e componente la Commissione Nazionale della stessa categoria.

La Commissione Medica della Fisi ha modificato, nello specifico, l’articolo 17.2.2.3 dell’Agenda dello Sciatore 2009/2010 introducendo l’obbligo dell’elettroencefalogramma per tutti gli atleti che vogliono gareggiare nella disciplina del super gigante anche nelle gare a carattere Regionale dalla categoria Aspiranti fino ai Master, se pur limitato alla prima visita sportiva.
Già questa incombenza era discussa per le gare internazionali in quanto siamo l’unica Federazione che la impone, adesso è arrivato questo “inasprimento” che è lodevole sotto l’aspetto della massima tutela della salute degli Atleti e della responsabilità dei Presidenti di Società, ma che causerà nuove possibili defezioni per le difficoltà già incontrate per l’esecuzione dell’esame in questione presso le varie strutture sanitarie.
Preso atto di ciò, si invitano i Sigg. Presidenti di Società, i Loro Dirigenti e gli Atleti ad ottemperare alla norma di cui sopra onde evitare, in caso di infortunio o trauma, eventuali problematiche a livello legale per certificati medici non conformi a quanto richiesto dalla Federazione.     
Fa altresì specie che la richiesta portata avanti, in nome della sicurezza, dalla Commissione Nazionale Master, di introdurre nella prossima stagione la discesa di prova prima delle gare di super gigante, sia stata bocciata, senza alcuna motivazione, dalla Federazione.  

di Tancredi Del Mestre