Home / Notizie
11/9- SKIROLL: Mateja Bogatec campionessa mondiale della Sprint
L’atleta del Mladina vince la prova di Piglio
Settembre 11, 2009
Image

11-9-2009 Mateja Bogatec inarrestabile. La fuoriclasse dello skiroll internazionale ha ampliato ulteriormente il proprio già ragguardevole palmares andando a conquistare la medaglia d’oro nello sprint ai Mondiali in corso di svolgimento a Piglio, in provincia di Frosinone. L’atleta del Mladina dopo aver dominato le qualificazioni è riuscita a battere la forte Elena Ektova al termine di una gara molto combattuta. Dopo un sostanziale equilibrio che ha caratterizzato i primi 50 metri del percorso, nella restante parte del percorso la Bogatec ha innestato il turbo rifilando oltre due metri di distacco alla russa. Da ricordare comunque che già nelle gare di qualificazione la triestina aveva staccato la Ektova con un margine di 19 centesimi. E per non smentirsi ieri è arrivato un altro podio: Mateja infatti, nella staffetta, si è classificata al secondo posto dietro alla inarrivabile compagine russa. Composto da Erika Bettineschi, Karin Moroder e Mateja Bogatec, il gruppo azzurro ha sofferto la partenza a razzo delle russe, più forti fisicamente e quindi meno svantaggiate dal vento contrario che ha spirato lungo tutto il percorso, su una lunghezza pari a 12 chilometri complessivi. Al terzo posto sono arrivate invece le atlete dell’Ucraina.
Molto soddisfatto dell’andamento delle prime due giornate il presidente del Mladina Boris Bogatec: «Mateja si è dimostrata molto fredda e concentrata soprattutto nella gara dello sprint che tra le gare di qualificazione e le finali è durata oltre tre ore, un passo dunque molto importante per la maturità come atleta di Mateja». Dopo l’oro e l’argento, oggi la Bogatec cercherà l’impresa nella 5 km di salita in tecnica classica, una specialità nella quale la triestina è ampiamente migliorata con il passare degli anni. L’importante è infatti cercare di accumulare punti per la graduatoria nella Coppa del Mondo che attualmente vede la Bogatec in testa con un centinaio di punti sulla seconda.
Domani la quattro giorni del Piglio si concluderà con lo skating da 14 km in salita, la gara – almeno sulla carta – più complessa per le caratteristiche della Bogatec. Due anni fa ai Mondiali di Oroslavje l’atleta giuliana colse il terzo posto nello sprint e la quarta piazza nella staffetta, che arrivarono anche a causa di qualche acciacco fisico: «Mateja ora è in gran forma e i risultati colti in questi giorni ne sono la riprova – chiosa il presidente del Mladina – ma ora sarà fondamentale racimolare il maggior numero di punti invista della graduatoria finale della Coppa del Mondo, il titolo che Mateja ha conquistato l’anno scorso e che vuole difendere».

di Riccardo Tosques, da Il Piccolo