Home / Notizie
11/5- Convegno su scuola e sport con gli “Amici di Giancarlo Predieri”
Sabato 16 a Pordenone si parlerà delle problematiche dell’atleta-studente
Maggio 11, 2009
Image

11-5-2009 Per celebrare il decennale dell’istituzione delle Borse di Studio nazionali “Scuola–Sport “, l’Associazione "Amici di GianCarlo Predieri" organizza un convegno con tema “Scuola–Sport, inserimento o completamento?", un incontro per analizzare le problematiche, e trovare le soluzioni, che l’atleta–studente attualmente riscontra per poter proseguire un’attività sportiva di medio-alto livello ed in contemporanea avere buoni risultati scolastici.
Il convegno prevede la presenza di due relatori, uno su indicazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, nella persona del dirigente tecnico ministeriale Marco Bussetti, e l’altro su indicazione del C.O.N.I. nella persona della prof. Marinella Ambrosio, presidentessa del Comitato Regionale Paralimpico; il tutto sarà coordinato dal giornalista Angelo Mazzotta e con testimonial gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali, settore giovanile fondo, Elisa Matli e Matteo Gismondi, vincitori della ultima edizione della Borsa di Studio, che porteranno le loro esperienze di convivenza tra il mondo dello sport e delle scuola. Seguirà il dibattito.
A dimostrazione della validità del progetto Borsa di Studio, bisogna segnalare che ben nove atleti/studenti vincitori delle suddette borsa di studio, attualmente fanno parte delle diverse nazionali di sci (fra gli altri Chiara Costazza, Hilary Longhini e Roberta Fiandino).   
Il convegno sarà aperto a tutte le Federazioni Sportive e relative Società e alle Istituzioni scolastiche della regione ed avrà luogo sabato 16 maggio a Pordenone nell’Auditorium Concordia, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
L’iniziativa è supportata dalla Regione F.V.G. – Assessorato alla Cultura, C.O.N.I. – Comitato Provinciale di Pordenone, F.I.S.I – Comitato Provinciale di Pordenone e M.I.U.R. Ufficio Scolastico Provinciale e gode del patrocinio della Provincia di Pordenone.

nella foto Chiara Costazza