Home / Notizie
31/7- ALPINO: i Master preparano la stagione 2008-2009
Alla riunione della Commissione Nazionale presente il responsabile FVG Del Mestre
Luglio 31, 2008
Image

31-7-2008 Si è riunita lo scorso 17 luglio a Milano, presso la sede della F.I.S.I., la Commissione Nazionale Master per analizzare le problematiche della categoria, stilare i Calendari nazionali e discutere le proposte di modifica dei regolamenti in vista della stagione agonistica 2008/2009, sulla base dei positivi riscontri ottenuti dalla Commissione stessa nel corso dell’incontro del 12 maggio scorso con il Presidente Federale Morzenti, che  ha affermato di tenere in grande considerazione i Master ed ha assicurato una maggiore attenzione e disponibilità da parte della Federazione nei confronti della categoria, e con il Consigliere Federale Arturo Guidi, responsabile della C.C.A.A.&F..   

Alla riunione presieduta dal Consigliere Federale Referente Walter Wedam, coadiuvato dal V.P.E. Mauro Azzalea, ha preso parte in qualità di membro della Commissione, il Responsabile Master del Comitato Regionale F.V.G. Tancredi Del Mestre, il quale ha potuto constatare una volta di più la considerazione che il movimento Master della nostra regione gode in campo nazionale ed internazionale, in particolar modo per quanto concerne l’organizzazione di manifestazioni di alto livello. 

Dopo il saluto e l’augurio di un proficuo lavoro da parte di Wedam, ha preso la parola il Responsabile dell’attività internazionale Antonio Malugani che ha annunciato ufficialmente, a seguito della rinuncia degli U.S.A., l’assegnazione da parte della F.I.S. dei Campionati Mondiali Master 2009 allo Sci Club Sacile, in programma a Piancavallo dal 9 al 13 marzo 2009.

Malugani ha sottolineato come il Team del Presidente Franco Pessot e la stazione di Piancavallo (Enzo Sima ed il suo staff in testa – n.d.r.) si meritino più di ogni altro l’assegnazione di questo grande evento alla luce della perfetta organizzazione, dell’alta professionalità e della squisita ospitalità messe in mostra nelle passate edizioni degli appuntamenti riservati alla F.I.S. Master Cup. (sensazioni condivise in toto da tutti i componenti del Sottocomitato F.I.S. Master nel corso dell’ultimo Congresso F.I.S.).

Successivamente il Responsabile Nazionale Mauro Azzalea ha esposto la sua relazione sull’andamento della stagione appena conclusa, definendola nel complesso positiva, grazie anche all’abbondanza di precipitazioni che hanno consentito lo svolgimento della quasi totalità delle gare nazionali nelle migliori condizioni ed ha illustrato i punti salienti del Calendario 2008/2009 e le modifiche regolamentari da apportare e su cui deliberare.

Per quanto concerne le principali novità della stagione 2008/2009 in termini di Calendario, la Commissione ha istituito una nuova formula per la Coppa Italia creando un circuito maggiormente qualificato e imperniato su quattro appuntamenti senza concomitanze alcune in campo nazionale ed internazionale, un week end al mese tra dicembre e marzo, con la novità di poter disputare due gare nella stessa giornata, 1 Gs e 1 Sl in una manche, introducendo così anche la classifica combinata.

Gli appuntamenti previsti della Coppa Italia sono i seguenti: 20/21 dicembre 2008 Passo del Tonale rispettivamente Gs e Sl; 24/25 gennaio 2009 a Piancavallo (Sci Club Aviano e Maniago) rispettivamente SG e Gs/Sl + combinata21/22 febbraio 2009 a Sestola rispettivamente Gs/Sl + combinata e SG, mentre l’atto finale è previsto a Pila dal 20 al 22 marzo 2009, imperniato sulle tre specialità per un totale di 11 gare e 2 combinate. 

I risultati validi per la classifica finale saranno massimo 8, di cui almeno uno conseguito nell’ultimo appuntamento di marzo, con l’esclusione dal meccanismo degli scarti delle due combinate, che assumeranno carattere di valore aggiunto: quindi 8 risultati gara + 2 combinate. 

Tra gli altri appuntamenti clou della stagione, i Campionati Italiani si svolgeranno all’Abetone dal 13 al 15 febbraio 2009, la Finale Nazionale del Trofeo delle Regioni avrà luogo sulle nevi della Valzoldana il 28 e 29 marzo 2009, mentre nei week end non impegnati dalla Coppa Italia e dalle sunnominate manifestazioni si svolgeranno un alto numero di gare MAS N ben distribuite su tutto il territorio nazionale e le tappe estere della F.I.S. Master Cup, oltre alle manifestazioni dei vari calendari regionali. 

Per quanto riguarda gli appuntamenti nella nostra Regione, Piancavallo e gli Sci Club della Destra Tagliamento si confermano ancora una volta di più i catalizzatori del movimento Master ad alto livello, visto che, oltre alla rassegna mondiale dello Sci Club Sacile, il 24 e 25 gennaio 2009 si svolgerà, organizzata dallo Sci Club Maniago e dallo Sci Club Aviano, il secondo appuntamento stagionale della Coppa Italia. 

La Commissione ha inoltre stabilito le nuove penalizzazioni minime e i criteri di partecipazione relativi alle varie tipologie di gare Master: le gare Mas R prevedono una penalità minima di 40 punti F.I.S.I. e la partecipazione di Atleti con punteggio F.I.S.I. uguale o maggiore di 40,00; i Campionati Regionali Master una penalità minima di 30 punti F.I.S.I. e una partecipazione libera; le gare MAS N e il Trofeo delle Regioni, per tutte tre le fasi, prevedono una penalità minima di 20 punti F.I.S.I., mentre i Campionati Italiani Master e le gare valide per la Coppa Italia avranno una penalità minima di 10 punti F.I.S.I..

Per quanto concerne i materiali si è deciso di lasciare inalterati i raggi e le misure previste nella scorsa stagione, considerando le nuove misure "raccomandate" e non obbligatorie per la categoria Master.                            

In ultimo Azzalea ha comunicato la composizione della Rappresentativa Nazionale Master 2008/209 nella quale compaiono 3 Atleti regionali che rappresentano con onore il Comitato e le loro Società di appartenenza vistI i risultati ottenuti nelle principali manifestazioni del calendario nazionale ed internazionale a cui hanno partecipato: per Alessandro Beltrame (A5) dello Sci C.A.I. XXX Ottobre Trieste, Manuela Sinigoi (C3) del S.A.I. Trieste e Gianni Paladini dello Sci CAI Trieste si tratta di una meritata riconferma.    

Viste le premesse, c’è da aspettarsi sicuramente una grande e intensa stagione per la categoria Master, auspicando che la leadership organizzativa e agonistica che le Società e gli Atleti del Comitato F.V.G. hanno saputo conseguire in quest’ultimo periodo con sacrificio, entusiasmo e dedizione sia il viatico ideale per nuovi ulteriori successi e soddisfazioni.

nella foto Tancredi Del Mestre in azione