Home / Notizie
27/6- SKIROLL: Mateja Bogatec vince in Coppa del Mondo
L’atleta della Asd Mladina prima nella sprint di Piglio
Giugno 27, 2008
Image

27-6-2008 Si è aperta con l’antipasto veloce della sprint la tre giorni di Coppa del Mondo di skiroll di Piglio (FR), prima tappa del massimo circuito internazionale della stagione 2008, nonché felice anteprima della rassegna iridata del 2009, già assegnata alla località ciociara ed agli organizzatori dello Sci Club Madonna del Monte di Piglio.

Una gara, quella di ieri, che ha animato le strade del centro di Frosinone (in particolare via Marco Tullio Cicerone), sulle quali hanno sfrecciato gli specialisti della velocità. Ed è stata sfida Italia-Russia, sin dalle qualificazioni del pomeriggio. Una sfida sfiorata ai recenti Europei di calcio, e che ha invece caratterizzato la prima giornata di gare in terra ciociara.

Una vittoria ciascuno per le due rappresentative nazionali, con il vincitore della Coppa del Mondo 2007 Igor Glushkov a dominare tra gli uomini, nonché a precedere i due azzurri Alessio Berlanda (campione del mondo in carica della specialità) ed il vicentino Emanuele Sbabo, vincitore a Frosinone un anno fa. L’Italia, invece, festeggia la doppietta al femminile targata Mateja Bogatec e Anna Rosa, prima e seconda.

Tornando alla gara maschile, tanto rammarico per il trentino Berlanda, protagonista indiscusso del pomeriggio frosinate, prima autore del miglior tempo delle qualificazioni e poi brillante vincitore del suo quarto di finale e della semifinale (quest’ultima sul russo Fedulov). Purtroppo, però, l’azzurro è stato vittima di un’incertezza nella fase centrale di gara ed è stato pertanto costretto a fare strada al russo Glushkov (il quale in semifinale aveva “giustiziato” Sbabo), altro grande specialista delle sprint e pluri campione del mondo. Una sfida tra campioni del mondo che ha premiato il russo, mentre nella finale per il terzo posto il vicentino Sbabo ha vendicato il compagno, chiudendo 3° davanti a Fedulov.  

In gara anche gli sprinter della nazionale azzurra dello sci di fondo Andrea Zattoni, Nicola Morandini e Fulvio Scola, ancora lontani dalla condizione e in fase di “carico” in vista della stagione invernale, ancora lontana. Non hanno invece preso parte alla gara, preferendo non sfidare il caldo torrido e preservarsi per le gare di oggi e sabato, i nazionali Di Centa, Checchi, Clara, Santus e gli altri azzurri del Ct Marco Selle, impegnati in ritiro a Fiuggi fin da lunedì scorso. Azzurri che saranno sicuramente protagonisti nelle prossime due gare. 

Al femminile, invece, è stato trionfo italiano, grazie alla doppietta firmata dalla triestina Mateja Bogatec e da Anna Rosa, prima e seconda al termine di un’emozionante finale. Ha vinto la più pronosticata della vigilia, la Bogatec, lei che già un anno fa vinse su queste stesse strade. Al terzo posto, invece, c’è ancora la Russia, con la specialista della velocità Elena Vedeneeva la quale, nella finale per il terzo posto, ha preceduto la nazionale dello sci di fondo Karin Moroder, quarta.

Questo pomeriggio nuova gara, la quale infiammerà le strade di Piglio. In programma una 5 km individuale in tecnica classica (maschile e femminile). Partenza della gara alle ore 17.00 da via Torretta, con arrivo nella centralissima via Piagge.

Info: www.sciclubmdm.it

nella foto Newspower, l’arrivo vittorioso di Mateja Bogatec