Home / Notizie
31/5- Sci regionale in lutto per la scomparsa di Nello Sgardello
L’allenatore del Cimenti è morto a 62 anni dopo una breve ma inesorabile malattia
Maggio 31, 2008
Image

31-5-2008 Dopo una breve ma inesorabile malattia è morto ieri sera, a 62 anni, all’ospedale di Tolmezzo, Daniele Sgardello, maestro di sci e allenatore di tanti atleti carnici, da tutti conosciuto come Nello.
Dopo aver lavorato come cuoco per molti anni alla Seima di Tolmezzo, dove tanti lo ricorderanno, aveva lasciato quellll’attività per dedicarsi ae sue grandi passioni: lo sci e il parapendio.
Per diversi anni era stato un punto di riferimento per i ragazzi della Velox di Paularo, località dove Nello era nato e viveva. Negli ultimi anni Sgardello era diventato un allenatore di riferimento del Cimenti Sci Carnia, dove si occupava soprattutto delle categorie Baby.
Nello era un uomo di una semplicità assoluta, alla quale univa introvabili doti di umanità e altruismo. Persona di grande schiettezza e senso pratico, viene ancora ricordato dai suoli allievi cuochi, tra i quali oggi importanti chef, per la frase “meglio un anno di pratica che tre anni di scuola”.
Uomo schivo e forte, non aveva voluto dare troppo peso a qualche piccolo malessere che negli ultimi tempi sembrava accusare, per quella sensazione che portava dentro di sé di dover quasi dare disturbo facendo qualcuno partecipe dei suoi dolori.
Si era sottoposto a controlli solo grazie all’insistenza di un genitore, medico, di suoi atleti. Ma il male era già lì, e forse Nello quei dolori li sentiva più forte di quanto volesse far vedere.
In questi ultimi giorni, raggiunta con grande dignità la consapevolezza della morte inevitabile, col suo sguardo un po’ torvo ma carico di bontà, spiegava e chi lo andava a visitare che non c’era più niente da fare perché si era arrivati troppo tardi.
Tutti i suoi piccoli atleti, che avevano imparato a leggere affetto dagli occhi di Nello, lo rimpiangeranno come allenatore e compagno di giochi sulla neve, come rimarrà insostituibile per tutti i genitori che sapevano bene di affidare in modo sicuro i propri bambini al Nello.
Il mondo dello sci regionale, il Comitato FISI FVG con il presidente Franco Fontana, esprimono un pensiero di forte cordoglio a Lorena, che con grande forza e amore ha assistito Nello fino alle sue ultime ore, ai figli e al Cimenti Sci Carnia, che perde con lui una grande figura di allenatore.

La cerimonia funebre si terrà lunedì 2 giugno alle ore 10.30 nella Chiesa grande di Paularo.

nella foto Nello Sgardello con i "suoi" bambini del Cimenti