Home / Notizie
25/5- Gravissimo lutto per Tancredi Del Mestre: è mancato papà Bruno
I funerali verranno celebrati lunedì mattina a Udine
Maggio 25, 2008
Image

25-5-2008 Un gravissimo lutto ha colpito Tancredi Del Mestre, vicepresidente del Comitato FISI FVG e responsabile Master: nella notte fra venerdì e sabato è scomparso il padre Bruno. Aveva 81 anni.
La cerimonia funebre avrà luogo lunedì 26 maggio alle ore 10.30 nella Chiesa del Cimitero Urbano di San Vito, a Udine.

A Tancredi vanno le più sentite condoglianze del presidente del Comitato Fisi Fvg Franco Fontana, del Consiglio Direttivo, dei Comitati Provinciali e di tutto il mondo dello sci regionale.

Riceviamo e pubblichiamo.

La squadra agonistica e tutto il consiglio dello Sci Club Tre Comuni, porgono le più sentite condoglianze e sono vicini, in questo momento di dolore, alla famiglia Del Mestre.

Questo l’articolo del Messaggero Veneto di lunedì 26:

Un altro pezzo della vecchia Udine se ne va per sempre. Bruno Del Mestre, storico gestore, per oltre 40 anni, della birreria Moretti di fronte alla stazione, è morto venerdì sera all’ospedale di Udine per complicazioni cardiache. Aveva 80 anni, lascia nel dolore la moglie Silva, i figli Tancredi, capostazione a Udine e Mario, titolare di un negozio di vendita e riparazione di biciclette al Villaggio del Sole, oltre ai nipoti e agli altri parenti.
Lo hanno conosciuto in tantissimi Bruno Del Mestre. Migliaia di avventori si sono seduti davanti al lunghissimo bancone della birreria, a bere la Moretti, bionda o rossa, dopo la fine del lavoro o alla sera, per una chiacchierata con gli amici. Dagli anni Cinquanta e fino al 1998, giusto 10 anni fa, quando decise che era ora di passare la mano, Del Mestre, coadiuvato dal fratello Franco (morto tre anni fa) e dalla moglie Silva, ha gestito con maestria e garbo il locale, che oggi è la sede della paninoteca della catena Mc Donald, un posto frequentato proprio come allora, anche se la clientela sicuramente è diversa.
Ma il locale storico non era solo birreria. Negli anni era diventato trattoria, pizzeria, tavola calda. Si potevano gustare i piatti della tradizione culinaria friulana e delle ottime pizze. La Moretti di viale Europa Unita era una vera e propria istituzione, anche perchè aveva un orario di apertura lunghissimo: dalle 7 del mattino fino a mezzanotte, prima con caffè e cappuccini, poi le pietanze della cucina, la sera gli aperitivi e nel dopocena la birra. «Fino agli anni Sessanta – racconta Tancredi Del Mestre, figlio del compianto gestore – il locale era sempre aperto, non c’era ancora il giorno di chiusura obbligatorio. E così per i miei genitori la birreria era diventata una vera e propria seconda casa. in quell’ambiente sono nati grandi rapporti di amicizia, che sono rimasti saldi fino ai giorni nostri».
Le domeniche, alla Moretti, si ritrovavano anche numerosi gruppi di sportivi, calciatori e arbitri di ritorno, con il treno, dai posti dove avevano disputato le partite nel pomeriggio. Bruno Del Mestre era stato anche un grande appassionato di calcio, per 35 anni presidente della società del San Gottardo.