Home / Notizie
21/4- ALPINO: calendario “FriulAdria”, il bilancio stagionale
Arianna Stocco la più vincente nel settore giovanile
Aprile 21, 2008
Image

21-4-2008 E’ tempo di resoconti finali anche per le categorie giovanili dello sci alpino. Il calendario regionale "FriulAdria" ha proposto 14 gare per i Pulcini e 18 per i Children, più i Campionati Provinciali. Vediamo nel dettaglio quali sono stati i principali protagonisti categoria per categoria.

BABY FEMMINILE. Lara Della Mea ha ottenuto sette podi, salendo sempre sul gradino più alto. Fra i successi della lussarina, vincitrice una settimana fa del "Pinocchio" nazionale, è compreso anche l’oro nel gigante dei Regionali. Ottima la stagione pure della triestina Elisa Porta, che ha ottenuto quattro vittorie, fra le quali la gimkana dei Regionali e il "Memorial Puntil" di sabato 29 marzo. Per lei anche l’argento nello slalom regionale e il record di podi, otto. Due vittorie per la sappadina Sofia Kratter, una per Valentina Piccin del Cimenti e Giorgia Lazzarini del Gs Sella Nevea, quest’ultima scatenata ai Regionali (dove era arrivata solo con un secondo posto) con l’oro nello slalom e l’argento nella gimkana.

BABY MASCHILE. Quattordici gare, con sette successi e dodici podi complessivi. Il triestino Larsen Skerk è stato il più bravo di tutti, considerando anche un oro (slalom) e due argenti (gigante e gimkana) ai Regionali e il successo al "Puntil". Lo segue un altro giulano, Tommaso Bicocchi, con quattro vittorie, tra le quali quella nel gigante regionale. Un successo a testa per Samuele Del Fabbro (la gimkana dei Regionali) e Jacopo Cautero del Cimenti, e per il triestino Blaz Kilinec.

CUCCIOLE. Come la compagna di club Lara Della Mea, Lisa Sgnaolin ha vinto in tutte le occasioni (8) nelle quali è salita sul podio ed ha vinto il "Pinocchio" nazionale. Per la tolmezzina anche il successo nello slalom dei Regionali e nel "Puntil". Lontane le altre: due vittorie per la triestina Martina Zappi (compresa la gimkana regionale), una per la sloveno-tarvisiana Meta Hrovat e per le sappadine Matilde Petris e Nicole Hoffer (nello slalom dei Regionali); quest’ultima ha ottenuto ben undici podi.

CUCCIOLI. Cinque vittorie a testa per il triestino Matteo Bicocchi (fratello di Tommaso) e per l’udinese del Gs Sella Nevea Francesco Gentilli. Quest’ultimo, al primo anno nella categoria e primo nel numero di podi conquistati (10), ha portato a casa i titoli regionali di gigante e slalom, lasciando quello della gimkana a Gianluca Bertolini del Dauda, che ha scelto l’occasione giusta per ottenere l’unico podio stagionale. Una vittoria anche per i triestini Lorenzo Gregori e, al "Puntil", Marco Bardi. Da segnalare che dei tre podi di Samuele Sabidussi (Gs Sella Nevea), due sono arrivati ai Regionali (argento gimkana, bronzo gigante).

RAGAZZE. Un dominio. Non ci sono altre parole per sintetizzare la stagione di Arianna Stocco, che al primo anno nella categoria ha vinto 14 delle 18 gare in calendario. La lussarina ha vinto i 3 ori dei Regionali, è stata la prima del Comitato al "Puntil", è giunta seconda nello slalom e nella combinata dei Campionati Italiani e nella combirace del "Topolino", ha ottenuto il bronzo nel gigante della Fis di Skofja Loka. Ovviamente alle altre è rimasto poco: la compagna di squadra Jennifer Skofca ha ottenuto tre vittorie, alle quali però aggiunge il secondo posto di Skofja Loka e il terzo nel gigante del "Topolino" (lei e la Stocco sono state le sole regionali a qualificarsi per la fase internazionale). Una vittoria anche per l’altra lussarina Martina Franchina e per Francesca Polentarutti del Cimenti. Ylenia Sabidussi non ha mai vinto ma ha ottenuto ben undici podi, con tre argenti ai Regionali.

RAGAZZI. Su tutti Marco Kandutsch, altro talentino del Lussari, vincitore in nove occasioni (più altri tre podi) ma, curiosamente, senza titoli regionali (due argenti). Kandutsch si è portato a casa anche due secondi posti da Skofja Loka. Molto bravo anche l’esordiente nella categoria Hans Vaccari (ancora un lussarino), che da metà stagione è cresciuto costantemente, vincendo il titolo regionale di slalom e risultando il primo regionale al "Puntil" (in questo nostro riepilogoi la consideriamo, quindi, come una vittoria). Il triestino Massimiliano Valcareggi ha ottenuto le sole due vittorie nel gigante e nel superG dei Regionali di Sella Nevea, collezionando altri nove podi. Due successi anche per Alessandro Lazzarin, uno per il compagno di club del 5 Cime Amedeo De Antoni e per il sappadino Ludovico Piller Cotteer.

ALLIEVE. Solo otto sciatrici hanno ottenuto un podio. La migliore è stata la tolmezzina del Cimenti Giulia Fior, primo anno nella categoria, con sei successi, compresi il superG e lo slalom dei Regionali (argento in gigante). Dodici i podi complessivi. A seguire Sara Albano del Gs Sella Nevea con quattro vittorie (prima del Comitato al "Puntil" ma nessuna medaglia regionale. Tre primi posti e dodici podi per la triestina Lara Puric e per la lussarina Vanessa Stocco, sorella di Arianna, due per un’altra giuliana, Giulia Badaloni, alla quale è andato il titolo regionale di gigante.

ALLIEVI. La categoria più equilibrata della stagione, con sette vincitori diversi e nessuno che abbia trionfato più di tre volte. Numero raggiunto dal maniaghese Marco Marocco (primo friulano al "Puntil"), da Thomas Marcocig del Gs Sella Nevea (è stato il protagonista dei Regionali, con l’oro in gigante e slalom e l’argento nel superG), e dai lussarini Matteo Menazzi (al primo anno negli Allievi, solo lui è stato capace di ottenere dieci podi e ha ottenuto un podio anche a Skofja Loka) e Marco Sandrini. Due vittorie per i pordenonesi Alessio Guerrini (5 Cime) e Giovanni Dal Maschio (Alpe 2000), quest’ultimo primo nel superG regionale. Doppietta anche per il sappadino Emanuele Buzzi, alla pari di Menazzi un ’94.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

nella foto Arianna Stocco