Home / Notizie
9/4- BIATHLON: Montello e Moro sul podio finale di Coppa Italia
Bilancio finale positivo per il “fondo+tiro” regionale
Aprile 9, 2008
Image

9-4-2008 Due podi finali di Coppa Italia per il Comitato Fvg. Al termine delle 17 prove previste, gli Aspiranti Giuseppe Montello e Erika Moro hanno ottenuto il terzo posto. Il fornese del Monte Coglians, figlio del tecnico azzurro Moreno Montello, ha ottenuto in stagione due vittorie (21 e 22 dicembre ad Anterselva), chiudendo a 36 punti dal vincitore Demetz e a 18 dal secondo Plaickner. Distacchi non certo ampi, considerando che al vincitore di ogni gara andavano 30 punti, al secondo 26, al terzo 24 e così via. Ottavo il sappadino Luigi De Betta, quindicesimo il collega dei Camosci Mattia Quinz, diciassetteimo l’altro fornese Raffaele Magi. Grazie a questi risultati il FVG ha chiuso terzo nella classifica di Comitato alle spalle di Alto Adige e Val d’Aosta. Fra le società, quarto il M.Coglians, quinti i Camosci.
Nella categoria Aspiranti femminile la Moro, tre volte vincitrice, risulta anche la migliore della classe ’93. Settima Erika Mozzi, anch’essa al primo anno Aspiranti. I risultati della paluzzana e della fornese consentono un altro terzo posto nella classifica di Comitato. Nelle società, quinta l’Aldo Moro, ottava la M.Coglians.
Soddisfazioni anche nei Giovani maschile, con il Comitato Fvg secondo a pochi punti dall’Alto Adige; seconda anche l’Aldo Moro tra le società. Nella classifica individuale dal sesto all’ottavo posto si sono piazzati Michael Galassi, Thomas Selenati (vincitore ad Anterselva il 22 dicembre) e l’azzurro Daniele Piller Roner. Alessandro Di Bert ha chiuso dodicesimo, Filippo Mozzi quindicesimo, Mariano Fiorencis diciannovesimo, Andrea Billiani ventiduesimo. Nella classifica complessiva della Coppa Italia, il Friuli Venezia Giulia è giunto quinto (nettamente primo l’Alto Adige), mentre fra le società c’è il sesto posto dell’Aldo Moro, il nono del Monte Coglians e il dodicesimo dei Camosci.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

nella foto Erika Moro al poligono