Home / Notizie
7/4- SCIALPINISMO: domenica ritorna la “Scialpinistica Monte Canin”
A Sella Nevea la 53a edizione della classicissima gara del Gs Alpini Udine
Aprile 7, 2008
Image

7-4-2008 Si correrà domenica 13 aprile la 53° edizione della Scialpinistica Monte Canin la spettacolare gara a coppie che prenderà il via da Sella Nevea e attraverserà l’anfiteatro a Nord del Monte Canin; oltre a essere gara nazionale, è valida come terza ed ultima prova della Coppa Dolomiti Orientali Trofeo Haglofs. La gara assegnerà anche il trofeo Unione Artigiani Piccole Imprese ed il Trofeo Bianca Tropina riservato alle categorie giovanili che abbiamo compiuto i quindici anni d’età.

Il percorso supervisionato dalla Guida Alpina Ennio Rizzotti si presenta nelle migliori condizioni e già da metà settimana sarà allestito in modo definitivo. Gli atleti, tra i quali Mario Scanu vincitore delle ultime quattro edizioni, dovranno affrontare sei salite per un dislivello totale in salita di 2050 metri. I concorrenti impegnati sul percorso individuale dovranno percorrere due salite con un dislivello positivo di 1037 metri. Gli atleti del percorso ridotto avranno tutta la prima parte in comune con il tracciato della gara a coppie, giunti al Rifugio Gilberti (seconda salita) invece di salire a Sella Bila Pec, scenderanno lungo la pista del Canin per raggiungere il traguardo a Sella Nevea. Nei prossimi giorni ci sarà la conferma definitiva del tracciato lungo.

Le iscrizioni, aperte già da una settimana, si possono effettuare sul sito web www.dolomitiski-alp.it sia per quanto riguarda la gara a coppie sia per la gara individuale riservata ai giovani ed agli escursionisti.

Il programma di domenica prevede alle ore 9.15 la partenza della gara a coppie ed alle 9.30 la partenza della scialpinistica individuale. Alle 14 dopo la tradizionale spaghettata si svolgeranno le premiazioni con la consegna del premio finale marchiato Haglofs a tutti coloro che hanno disputato le tre prove del circuito Coppa Dolomiti Orientali.