Home / Notizie
28/3- ALPINO: sabato sullo Zoncolan il “1° Memorial Juri Puntil”
La manifestazione in ricordo dell’allenatore prematuramente scomparso
Marzo 28, 2008
Image

28-3-2008 Si svolgerà sabato 29 marzo sullo Zoncolan la prima edizione del "Memorial Juri Puntil", uno slalom gigante Baby/Cuccioli e Ragazzi/Allievi che vedrà al via i migliori giovani sciatori provenienti dai Comitati Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Alpi Centrali e da Austria, Slovenia e Croazia.
La manifestazione, organizzata dalla Ss Ravascletto e fortemente voluta dal direttore tecnico regionale delle categorie Pulcini e Children, Jean Busolini, vuole ricordare Juri Puntil, l’allenatore scomparso alla fine del luglio 2007 sullo Stelvio a soli 35 anni. E’ stato lui a formare Jacopo Di Ronco, tanto che il diciottenne paluzzano gli ha dedicato l’argento ai Mondiali Juniores e il titolo italiano Giovani di slalom. Anche nel giorno dell’esordio in Coppa del Mondo a Kranjska Gora il primo pensiero di Di Ronco è andato al suo allenatore. «Era doveroso ricordare una persona che ha dato tanto allo sci regionale e nazionale – dice Busolini – E’ stato perciò ovvio che gli allenatori della regione pensassero a lui nell’organizzare una gara di livello internazionale che, ne sono certo, nel tempo diventerà una classica».
Quest’anno la manifestazione è organizzata dalla Ss Ravascletto, società di riferimento della famiglia Puntil, ma in futuro ci sarà un coinvolgimento anche da parte degli altri club. «Stiamo pianificando il programma per capire come svilupparlo nel tempo, perché sarà necessario formare un gruppo di lavoro – spiega Busolini – L’idea è di trovare un punto di incontro con Austria, Slovenia e Croazia per disputare gare invernali anche in queste nazioni. Creeremo, quindi, una sinergia a livello mitteleuropeo».
Le gare di sabato si svolgeranno dalle 9 sulla pista "Uno", che si vorrebbe proprio dedicare a Puntil. «Due mesi fa noi allenatori ci siamo incontrati a Udine ed è nata questa idea – conferma Busolini – Abbiamo dato incarico alla Ss Ravascletto di presentare una domanda in tal senso alla Promotur. Del resto lo Zoncolan era la "sua" pista e ogni volta che ci troviamo su quelle nevi viene spontaneo cercarlo, con gli occhi e con il cuore, perché il vuoto che ha lasciato è grande».
Ogni Comitato o squadra nazionale potrà schierare complessivamente 58 atleti.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 28 MARZO
-dalle 9 alle 15 prove pista sciata in campo libero
-ore 18 riunione di giuria e sorteggio ordine di partenza

SABATO 29 MARZO
-ore 7.30 ritiro pettorali partenza seggiovia Valvan, Monte Zoncolan
-ore 8 apertura impianti
-ore 8/8.45 ricognizione pista Ragazzi/Allievi
-ore 9 inizio gara Ragazzi/Allievi
-ore 11.30/12 ricognizione pista Baby/Cuccioli
-ore 12.30 inizio gara Baby/Cuccioli

(partenza atleti ogni 30")

-ore 16 premiazioni presso la partenza della seggiovia Valvan