Home / Notizie
16/3- Grande successo a Tarvisio per il “Lussarissimo 2008”
Quattro giorni di gare ed eventi, con tanti premi assegnati
Marzo 16, 2008
Image

16-3-2008 Si è conclusa oggi a Tarvisio con il Contest di Slopestyle,  la terza edizione del Lussarissimo 2008, una kermesse di 4 giorni dedicata allo sci e agli sport invernali che ha coinvolto oltre 800 partecipanti.

Vincitore del Lussarissimo 2008, lo slalom gigante parallelo più lungo d’Italia, l’austriaco Stefan Lussnig, classe 1977 dello sci club Hermagor con 2:54:14 si è aggiudicato il primo premio, uno Scooter Sym Mio 100, davanti  al sappadino Andrea Gaier, staccato di 4 secondi e Davide Limongi della Brigata Alpina Julia. Fuori gara uno dei favoriti, Davide Pachner, già vincitore della prima edizione.
Primo nei giovani, Gianluca Billiani del Cimenti sci Carnia con 3.00.10. Prima delle donne, la "lussarina" Laura Scherling  con 3:18.53  davanti alla triestina Manuela Sinigoi del SAI Trieste e a Marina Fontana dello Sci Club Sappada.
Prima delle giovani, Aina Sandrini dello Sci Cai Lussari. Il viaggio premio per il 100 tempo assoluto è stato vinto dal carnico Loris Ursella con 3.46.50.

Primo nella categoria ospiti, il pluricampione  Edi Orioli con il 20esimo tempo assoluto, 3.18.09.

Il premio per il gruppo più numeroso è andato allo Sci Cai Monte Lussari, che ha superato nell’ordine lo Sci Club 70 e lo Sci Cai XXX Ottobre, confermando lo storico legame tra Trieste e Tarvisio.

Vincitore della ski alp in notturna il camporossiano Tadei Pivk, che ha completato i 1000 metri di dislivello della salita al Monte Lussari in soli 46 minuti e 28 secondi, abbattendo il proprio record della scorsa edizione di oltre 2 minuti con oltre 6 km orari di media. Staccati di 2 minuti e 14 secondi sono giunti sul traguardo appaiati, il tarvisiano Alex Piccoli e il veneto Mario Scanu. Prima donna l’austriaca Marita Staufer, che ha bissato il successo della scorsa edizione demolendo  il vecchio record di oltre 5 minuti completando il percorso in un ora e 42 secondi.

Vincitore della combinata salita/discesa nella categoria "puristi", che hanno affrontato entrambe le prove con la stessa attrezzature, l’austriaco Silvio Wieltschnig con il  tempo totale di 54.46.92. Tra le donne vincitrice  l’austriaca Marita Staufer col tempo di 1.05.33. Nella categoria "discesisti" primo Hannes Preschern della US Raibl con 
un tempo compensato (salita più 10 volte la diiscesa) di 1.35.49.
Primo classificato nel contest slopestyle snowboard e sci, il tarvisiano Emanuele "Ciuro" Senn, mentre nella categoria sci ha vinto lo sloveno Rok Dol.

Nel Lussarissimo Young, gara a staffetta per le scuole medie, ha vinto la scuola media di Kranjska Gora. Prima delle scuole italiane la  Graziadio Ascoli di Gorizia davanti alla Igo Gruden di Trieste. 
Avvincente ed entusiasmante la formula della staffetta, utilizzata per  la prima  volta nello sci alpino.
La fortuna  ha per il terzo anno consecutivo aiutato gli organizzatori, regalando tre giornate di sole e  perfette condizioni 
di neve anche grazie alla professionalità della Promotur nell’allestimento dei campi gara. La manifestazione ha coinvolto un centinaio di volontari  tra i quali è stata poi assegnata una settimana premio messa in palio dalla Lussarissimo asd organizzatore dell’evento assieme allo Sci Cai Monte Lussari, la scuola di Sci Camporosso, soccorso alpino di Cave del Predil.
Le classifiche complete sono disponibili sul sito www.lussarissimo.com.
Tra le attività non legate allo sci, molto apprezzate le esibizioni dei quad del gruppo Italia Quad di Pavia di Udine, che hanno coinvolto oltre 60 persone.