Home / Notizie
6/3- FONDO: confermati a Sappada i Campionati Italiani Allievi
E’ arrivata la neve per la due giorni tricolore organizzata dall’Asd Camosci
Marzo 6, 2008
Image

6-3-2008 Si svolgerà regolarmente a Sappada, come da programma originario, la due giorni tricolore dei Campionati italiani di sci di fondo Allievi, categoria che comprende i ragazzi e le ragazze nati negli anni 1992 e 1993. La nevicata dei giorni scorsi e l’abbassamento delle temperature garantiscono l’allestimento ottimale dei tracciati che sabato 8 marzo e domenica 9 marzo ospiteranno le prove individuali e le gare di staffetta.
«I 15-20 centimetri di neve caduti martedì scorso ci consentono di preparare le piste senza alcun problema – spiega Eliseo Sartor, presidente dell’Associazione sportiva Camosci, sodalizio che cura l’evento tricolore e che ha al suo attivo l’allestimento di due prove di Coppa del Mondo – Le gare si svolgeranno dunque regolarmente a Sappada. In caso di mancate precipitazioni avevamo pronta la soluzione alternativa, cioè gareggiare al centro del fondo e del biathlon di Piani di Luzza. Per fortuna non ce n’è bisogno. In ogni caso, ci tengo a ringraziare davvero di cuore l’amministrazione comunale di Forni Avoltri e l’Assocazione sportiva Monte Coglians che si erano rese immediatamente disponibili ad ospitarci nel caso a Sappada non si fosse potuto gareggiare».
L’As Camosci ha allestito un anello di 5 chilometri che avrà i punti chiave sulle salite “Camosci” e “Silvio Fauner”. A confrontarsi saranno oltre 250 fondisti, provenienti dai diversi comitati regionali della Fisi.
Allo stadio del fondo in località Hoffe, le gare cominceranno, con le prove individuali, sabato 8, alle 9.30: le Allieve si cimenteranno in una 5 km a tecnica classica, mentre gli Allievi in una 7,5 km a tecnica classica. Domenica 9 si svolgeranno le gare di staffetta: 3 x 2,5 km Allieve e 3 x 3,3 km Allievi.

nella foto Jessica Piussi