Home / Notizie
13/2- SCIALPINISMO: tutti i big della specialità alla “Transclautana”
Domenica a Claut verranno assegnati i titoli italiani
Febbraio 13, 2008
Image

13-2-2008 A Claut domenica mattina, in occasione della Transclautana, seconda prova della Coppa Dolomiti Orientali, ci saranno praticamente tutti i migliori interpreti di questa fantastica disciplina invernale. Non mancherà la squadra dell’Esercito al completo composta da Manfred Reichegger, Dennis Brunod, Denis Trento, Davide Spini, e Glorianna Pellissier. A dare battaglia alla compagine dell’Esercito ci saranno Guido Giacomelli e Mirco Mezzanotte già vincitori la scorsa domenica della Transcavallo, Hansjorg Lungher, Mario Scanu, Tadei Pivk. La lotta per il Campionato Italiano è una cosa riservata a pochi, ma con tutti questi campioni ai nastri di partenza non è mai detta l’ultima parola.
In campo femminile Glorianna Pellissier si dovrà difendere da dalle Valtellinesi Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli.

Le iscrizioni hanno raggiunto quota 172 atleti; il comitato organizzatore ha stabilito in 220 il numero massimo prima di chiudere le iscrizioni. Oltre ad assegnare il titoli di Campioni Italiani alle categorie Senior, saranno assegnati anche i titoli riservati alle categorie Espoir, Junior e Cadetti.

Il percorso, che ieri mattina è stato visionato dai responsabili della sicurezza, si presenta in ottime condizioni. Solo la parte bassa risulta avere poca neve; infatti gli organizzatori hanno pensato di organizzare una trasferimento di circa 10 minuti con i mezzi fuoristrada, dal Pian del Muscol al Bivio Pian de Crode.
Il programma della 4^ edizione della Transclautana prevede sabato pomeriggio alle 17.30 la cerimonia d’apertura, alle 18.30 si svolgerà il briefing per il saluto agli atleti e la presentazione fotografica del percorso di gara. Alle 20.00, presso il ristoro Tre Pini al Palaghiaccio di Claut, ci sarà l’aperitivo di benvenuto ed il pizza party. La serata terminerà alle 22.00 con la fiaccolata lungo la pista Pra Larc.

La partenza dalle categoria Senior avverrà alle 9.00 di domenica mattina, mentre le categorie giovanili partiranno 15 minuti dopo. Alle 14.00 in occasione della cerimonia di premiazioni e quindi di chiusura ci sarà l’esibizione della Fanfara delle Brigata Julia.