Home / Notizie
9/2- Giovedì 14 a Tarvisio convegno su sport e montagna con Morzenti
Il presidente della Fisi osppite in occasione dei Campionati Italiani Giornalisti
Febbraio 9, 2008
Image

9-2-2008 "Sport e Montagna, il paradosso italiano" è il titolo del convegno che si terrà a Tarvisio giovedì 14 febbraio alle 17,30 presso il Centro Congressi, che avrà tra i suoi ospiti il presidente della F.I.S.I. Giovanni Morzenti, e il presidente dimissionario del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy. Organizzato dal GIS, lo sci club dei giornalisti italiani, il dibattito si tiene nell’ambito dei 65° Campionati italiani di sci dei Giornalisti che si svolgeranno nella località friulana, con il patrocinio della FISI, dal 10 al 17 febbraio prossimi.
Oggetto del dibattito è questo strano paradosso che investe la Federazione Sport Invernali, ma anche in generale tutta l’economia della montagna italiana. Da un lato una Federazione che vive tra i bellissimi successi dei suoi atleti una crisi finanziaria senza precedenti. Dall’altro un paese che vanta stazioni e località sciistiche senza eguali in Europa, ma dove gli investimenti scarseggiano e persistono grandi difficoltà nell’economia legata al turismo. Con i giornalisti del GIS, coordinati da Giovanni Bruno, responsabile grandi eventi di Sky Sport, e Mario Sensini, del Corriere della Sera, discutono: il presidente della FISI, Giovanni Morzenti, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, l’Assessore alle attività produttive della Regione, Enrico Bertossi, la campionessa olimpica Gabriella Paruzzi, l’imprenditore ed ex nazionale azzurro Giuliano Besson, il direttore generale della Banca Friuladria, Virgilio Fenaroli.
Il  GIS è lo sci club dei giornalisti italiani, associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal Coni ed affiliata alla FISI. Dal 1934 organizza i Campionati Italiani di Sci dei Giornalisti: quelli di Tarvisio, i 65°, si articoleranno come al solito su tre prove:  5 km fondo tecnica libera, martedì 12, slalom speciale, giovedì 14, slalom gigante, venerdì 15. 
Il GIS è stato costituito formalmente solo nel 1958, quindi a Tarvisio festeggerà anche i suoi primi 50 anni “ufficiali”. Ha sede a Roma, dove risiede il presidente pro-tempore, Mario Sensini. Lo sci club  è aperto a tutti i giornalisti professionisti e ai pubblicisti che svolgono principalmente l’attività giornalistica. I soci attuali sono circa 160, provenienti da tutta Italia ed appartenenti a un gran numero di testate. Il sito internet è www.gisgis.it.