Home / Notizie
3/2- SCIALPINISMO: Pivk e Staufer vincono la “Ski Krono Varmost”
Trecento al via della suggestiva notturna di Forni di Sopra”
Febbraio 3, 2008
Image

3-2-2008 La sesta edizione della Ski Krono Varmost, quarta prova del calendario regionale "FriulAdria" disputata venerdì a Forni di Sopra, è partita puntuale alle ore 20 dai pressi della stazione a valle della seggiovia Varmost. Molte persone hanno assistito alla spettacolare partenza dei quasi 300 concorrenti che, nonostante il tempo uggioso e la minaccia di neve, hanno partecipato alla gara.
La risalita dei ripidi muri del Varmost è stata agevolata da una neve morbida, che ha facilitato la tenuta delle pelli di foca ma ha rallentato in parte la loro scorrevolezza. Il passaggio di metà gara presso il rifugio Som Picol è stato quanto mai suggestivo, in un paesaggio avvolto nella nebbia intensa e da molte persone salite in seggiovia. L’arrivo è avvenuto presso malga Varmost a quota 1750 m, dopo 830 metri di dislivello in salita su uno sviluppo di 4.5 km.
La vittoria in campo maschile è andata al campione regionale in carica Tadei Pivk (U.S. Aldo Moro) che, con il tempo di 33’34", ha bissato il successo dello scorso anno dopo aver combattuto per più di metà gara con il forte biker austriaco  Heinz Verbnjak, alla fine staccato di 24". Terzo il forte runner della Guardia di Finanza Lorenzo Della Pietra.
Tra le donne è ancora Marita Staufer ad aggiudicarsi la scalata con lo straordinario tempo di 43’09, nuovo record della pista (che già deteneva); al secondo posto la campionessa regionale Federica Vecellio (S.S. Fornese) con il tempo di 47’36"; al terzo posto, in 47’58", Viviana Druidi (G.S. Val Gleris), reduce dal nono posto assoluto nella "Marcialonga".
La categoria Over 50 è stata dominata dalla locale guida alpina Mario Cedolin (S.S. Fornese), secondo posto per il veterano “di ferro” Graziano de Crignis (U.S. Aldo Moro) e bronzo per Marino De Santa Roosa (S.S. Fornese).

Scarica la classifica completa nella sezione CALENDARIO – SCI ALPINISMO – Gare non competitive (CLICCA QUI).

nella foto la premiazione della prova maschile