Home / Notizie
30/1- SCIALPINISMO: venerdì la Ski Krono Varmost a Forni di Sopra
La gara fa parte del circuito regionale “FriulAdria”
Gennaio 30, 2008
Image

30-1-2008 Sono aperte le iscrizioni online alla Ski Krono Varmost, che si disputerà a Forni di Sopra venerdì 1 febbraio.
Questa è la terza tappa del circuito regionale FISI Banca Popolare Friuladria, le precedenti sono state quelle di Piancavallo e Sappada.
La Skikrono Varmost è stata la prima gara di sci-alpinismo in notturna organizzata in regione ed è giunta alla sua 6^ edizione;  si sviluppa lungo le piste Varmost 1 e Varmost 2 per un dislivello di 830 metri ed uno sviluppo di 4,5 km. La partecipazione è aperta a tutti gli sci-alpinisti, atleti ed amatori.

Percorso
La partenza (in linea) avviene nei pressi della stazione a valle delle seggiovie Varmost, a quota 930 m. Subito dopo la partenza, un tratto quasi pianeggiante di 150 metri permette di "carburare" arrivando velocemente alla serie di ripidi muri della pista Varmost 1. I quattro muri consecutivi sono intervallati da brevissimi tratti con pendenza limitata. Si consigliano pelli con buona tenuta. Arrivati al tornante in cima alla pista si imbuca un altro tratto a pendenza ridotta che adduce al "pianoro" del rifugio Som Picol a quota 1400 m. Il passaggio davanti al rifugio è molto emozionante, in quanto avviene tra la folla che ogni anno numerosa attende il transito dei concorrenti. Qui il peggio è ormai passato… continuando la salita lungo la pista Varmost 2, si percorre da prima un tratto "dolce" lungo circa 300 metri, seguito da un muro con pendenza medio-alta. Superato questo, un ultimo tratto in piano serve per "tirare il fiato" prima dell’assalto al ripido muro finale che porta direttamente in zona traguardo.

Il montepremi è molto ricco: prevede un premio di partecipazione tecnico a tutti i concorrenti, premi ai primi 15 assoluti maschili e femminili, premi di categoria ed un premio speciale a chi batterà il record di salita, che al momento sono i seguenti:

Maschile: Tadei Pivk (US Aldo Moro), 33’04" (2007)
Femminile: Marita Staufer (AUT Team Panaceo), 44’56" (2005)

Il programma della manifestazione è il seguente:

Venerdi 1 febbraio 2007
Ore 12.00: CHIUSURA ISCRIZIONI ONLINE:
sarà comunque possibile iscriversi fino a 30 minuti dalla partenza con l’aggiunta di 5 euro.
Ore 17.30: Apertura ufficio gare e distribuzione pettorali presso il tendone del centro fondo (parcheggio seggiovia).
Ore 19:40 Termine consegna sacchi numerati porta zaino.
Ore 20.00: Partenza della 6^ SKI-KRONO VARMOST.
Dalle 21.00: Inizio discesa a valle.
Dalle 22.00: Pasta party e premiazioni a fondovalle presso il tendone del centro fondo (parcheggio seggiovia).
Ore 22.30: Estrazione premi a sorteggio.
A seguire: SKI-ALP MUSIC FEST

Informazioni ed iscrizioni al seguente link www.fornidisopra.it/?page=spr.skicrono