Home / Notizie
23/1- FONDO: splendido Di Centa, è secondo in Coppa del Mondo
Il campione carnico a 4 decimi dal primo successo nella Pursuit di Canmore
Gennaio 23, 2008
Image

23-1-2008 Ottimo risultato dell’Italia nel Pursuit maschile di Canmore, prima tappa canadese della quattro giorni di Coppa del mondo di sci di fondo. Giorgio Di Centa si è classificato al secondo posto dopo 30 chilometri tirati, battuto al termine di uno sprint mozzafiato dal russo Nikolay Pankratov.
"E’ stata una gara molto dura perchè siamo arrivati ai metri decisivi con molti possibili pretendenti al successo – dice il campione olimpico friulano-. Ho fatto la volata ma Pankratov mi ha preceduto di un soffio. Il primo successo è solo rinviato, mi sento bene fisicamente e ci riproverò sin da venerdì nella 15 km a tecnica libera". 

Questo, invece, è quanto ha scritto Giorgio qualche ora dopo sui suoi siti, www.giorgiodicenta.it e www.giorgiodicenta.com.

Che gara oggi qui a Canmore! Sono contentissimo per questo secondo posto dopo 30 chilometri di lotta fianco a fianco con i miei avversari, tutti fortissimi! Oggi tutta la squadra italiana aveva materiali ottimi, e questo ci ha permesso di fare gara di testa sin da subito. Sono gare molto dure e difficili da gestire, in ogni momento ti puoi trovare per terra o con un bastoncino rotto e tutto va in fumo. Prima della gara non mi sentivo al 100 % ma sono partito comunque sereno e deciso a tirar fuori tutta l’energia e la grinta possibile per fare un bel risultato. In gara le sensazioni erano buone, mi sentivo bene e le gambe “giravano”, e con un pizzico di fortuna e di esperienza sono riuscito a cominciare lo sprint finale davanti al gruppo. Purtroppo il russo Pancratov è stato più veloce di tutti ma sono ugualmente contentissimo, anche perchè è stata un’ottima prova di squadra! Spero ora di recuperare bene ma soprattutto di non ammalarmi, visto che la febbre comincia a colpire più di qualche atleta e tecnico. Mandi a tutti! Giorgio.