Home / Notizie
19/1- FONDO: “Topolino”, Michele Rovere trionfa nei Baby
In Val di Fiemme argento per Marisa De Felice e Cristina Pittin
Gennaio 19, 2008
Image

19-1-2008 Grandi soddisfazioni per il Comitato Fisi Fvg nella prima giornata del "Trofeo Topolino" in Val di Fiemme.

Michele Rovere dell’Us Aldo Moro ha trionfato nella prova Baby maschile, mentre la compagna di club Marisa De Felice è giunta seconda nelle Cucciole. Secondo posto anche per Cristina Pittin del Gs Edelweiss nelle Baby.

Domani in gara Ragazzi e Allievi.

Pubblichiamo il comunicato dell’Ufficio Stampa del "Topolino".

Dopo le gare di Coppa del Mondo di sci di fondo, combinata nordica e salto, un altro importante evento sportivo ha fatto oggi capolinea in Val di Fiemme. Non si tratta però di una manifestazione riservata ad atleti professionisti o rappresentanti di corpi militari, ma di una vera e propria festa di colori e passione per lo sci di fondo: il Trofeo Topolino. Oggi sulle piste iridate di Lago di Tesero si sono sfidati emulando le gesta dei grandi campioni, i bambini e le bambine tra i 9 ed i 12 anni di età, divisi nelle categorie Baby (9 e 10 anni) e cuccioli (11 e 12 anni). Più di 620 gli iscritti a queste due categorie che, sommati ai partecipanti delle gare riservate alle categorie ragazzi ed allievi che si terranno domani, portano quasi a 1200 gli iscritti totali ad una manifestazione che ormai da 25 anni è un appuntamento immancabile per la Valle di Fiemme e il G.S. Castello di Fiemme, società organizzatrice della manifestazione.
Un’edizione record quella di quest’anno, che vanta inoltre una massiccia presenza straniera. Infatti il Trofeo Topolino viene considerato ormai da molti come un Campionato Mondiale Giovanile ed i numeri ne sono la prova: oltre allo “zoccolo duro” italiano (916 presenze) si possono trovare anche 98 bambini e bambine provenienti dalla Slovenia, 78 dalla Croazia, 42 dalla Spagna, 21 dalla Grecia, 10 dalla Romania, 7 dalla Bulgaria, 2 dalla Polonia ed uno proveniente dalla Russia. Con questi numeri, inevitabile una folta presenza di pubblico formato da genitori, amici, parenti, simpatizzanti, curiosi ed ex-partecipanti al Trofeo, pronti a sostenere e scaldare l’atmosfera per tutti i piccoli “topolini” che lungo ogni metro delle piste di Lago di Tesero hanno incontrato qualcuno pronto a sostenerlo e fargli il tifo.
Ad attendere la categoria Baby, 1.5 km di tracciato da coprire rigorosamente a tecnica classica, tecnica base della disciplina dello sci di fondo. Prime a partire sono state le bambine della categoria baby, tra cui si è imposta dopo una volata vincente Lisa Vescovo dello S.C. Valmalenco, davanti a Cristina Pittin e la slovena Nina Klemencic. Poco più tardi tocca ai maschi dove, dopo una partenza caotica quanto spettacolare, è Michele Rovere dell’US Aldo Moro a tagliare per primo il traguardo e ricevere subito i complimenti della madre. Michele è riuscito con una gara tutta all’attacco a “regolare” i pari età Andrea Serra ed Alessandro Vedova. Dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente Baby, partono subito i “Cuccioli” per dare il via ad un’altra gara emozionante, chiusa con la vittoria della slovena Ela Praznik tra le femmine e di Giacomo Gabrielli tra i maschi. Praznik si è aggiudicata la corona d’alloro dopo aver staccato le altre concorrenti sulle “dure” salite del tracciato, chiudendo i 3 km di gara con un netto vantaggio su Marisa De Felice e la connazionale Nina Zavbikuna. Gabrielli invece si è imposto dopo una gara di 4 km condotta fin dall’inizio, chiudendo con largo margine sugli inseguitori “stranieri” Klemen Razinger e Janez Lampic. A chiudere il programma di questa prima giornata della 25^ edizione del Trofeo Topolino è stato il “Topolino Revival”, una gara riservata a tutti gli “ex-topolini” delle passate edizioni. Ai nastri di partenza si sono presentati nomi del calibro di Nicola Morandini, Paolo Longo, Andrea Zattoni e Loris Frasnelli, pronti a sfidarsi su di un tracciato di 6 km a tecnica libera per portarsi a casa la preziosa medaglia d’oro delle nozze d’argento di questo Trofeo Topolino. Ad aggiudicarsela è Nicola Morandini, portacolori delle Fiamme Gialle che dopo uno sprint mozzafiato con Loris Frasnelli vince per la prima volta il Trofeo Topolino, aggiungendo così un bel risultato al suo già ricco palmares di vittorie. Fra le donne “ex topoline” vittoria di Lara Peyrot.
Passano così agli annali anche i risultati di questa prima giornata del Trofeo Topolino. In serata cerimonia di apertura ufficiale a Castello di Fiemme con fiaccolata, fuochi d’artificio e serata speciale con Topolino a dirigere uno spettacolo di intrattenimento organizzato dalla Walt Disney e riservato a tutti i bambini.
Domani scenderanno in pista a partire dalle ore 9.30 le categorie Ragazzi ed Allievi. Seguirà la cerimonia di chiusura alle ore 14.00, sempre a Castello di Fiemme dove si terranno anche le premiazioni ufficiali del Trofeo Topolino edizione 2008.
Info: www.trofeotopolino.it 

nella foto Newspower, Michele Rovere festeggiato dall’orgogliosa mamma Daniela