Home / Notizie
15/12- FONDO: Piller Cottrer terzo nella Mass start di Rybinsk
Primo podio stagionale per il sappadina. Marina Piller a punti
Dicembre 15, 2007
Image

15-12-2007 Azzurri grandi protagonisti nella 30 chilometri a tecnica libera di Rybinsk, con partenza a massa. Pietro Piller Cottrer, a digiuno di podi in Coppa del mondo da quasi due anni, si è piazzato al terzo posto nella gara vinta dal norvegese Tor Arne Hetland sul finlandese Ville Nousiainen. Il carabiniere di Sappada ha mostrato una ottima condizione in una gara come da pronostico molto tattica, esplosa letteralmente negli ultimi quattro chilometri, quando il ritmo è drasticamente aumentato visto che in testa erano rimasti circa trenta concorrenti alla ricerca del successo. Hetland ha messo in mostra le sue ottime doti di sprinter uscendo con un leggero vantaggio dall’ultima discesa che precedeva il traguardo e solo Nousiainen gli è rimasto attaccato pur senza riuscire a rimanergli attaccato.
Piller invece ha preceduto valerio Checchi, altro grande protagonista della giornata, alla migliore prestazione in carriera. Appena fuori dai dieci Giorgio Di Centa. Il campione olimpico della 50 km è stato costretto a cambiare sci a circa metà gara (come permette il regolamento da quest’anno) ed ha recuperato immediatamente le posizioni di testa, ma ha pagato lo sforzo nel finale chiudendo tredicesimo. Diciassettesimo Roland Clara, a lungo nelle posizioni di vertice, mentre Cristian Zorzi (41simo) ha svolto un ottimo allenamento in vista della sprint di domani dove giocherà carte importanti. In classifica generale Axel Teichmann e Lukas Bauer (assenti in Russia) rimangono al comando rispettivamente con 260 e 230 punti, il primo degli azzurri è Valerio Checchi in sedicesima posizione.

Trasferta russa senza alcune delle protagoniste della Coppa del mondo femminile. Marit Bjoergen (leader della classifica generale), Petra Vajdic, Justyna Kowalczyk, Charlotte Kalla, Natalia Matveeva, tutte nelle prime dieci posizioni, hanno preferito saltare il weekend di Rybinsk, dove Astrid Jacobsen ha approfittato per guadagnare i 100 punti in palio della 15 km a tecnica libera con partenza a massa per avvicinare la compagna di squadra (ora con appena 12 punti di vantaggio, 312 contro 300). La Jacobsen si è imposta negli ultimi metri sulla russa Matalia Korostoleva e la finlandese Riitta Roponen, con Evi Sachenbacher che è rimasta fuori dal podio col quarto posto. Del gruppetto di testa ha fatto parte sino alla conclusione anche Arianna Follis: la nostra miglior interprete ha concluso quinta ed ora occupa la quinta posizione anche nella graduatoria generale. Discreto il comportamento delle altre azzurre: sabina Valbusa è finita tredicesima, Antonella Confortola quattordicesima, mentre Marina Piller ha colto il primo punto in carriera col trentesimo posto. Quarantesima Magda Genuin. Domani sprint in pattinato con la Follis attesa ad un’altra bella prestazione.