Home / Notizie
4/10- SALTO: Roberta D’Agostina guarda già a Liberec 2009
L’esponente dello Sci Cai Monte Lussari punta ai primi Mondiali Assoluti
Ottobre 4, 2007
Image

4-10-2007 Quest’anno sono 25 le gare al massimo livello mondiale che si disputano in Germania, Austria, Stati Uniti, Norvegia, Finlandia, Slovenia, Giappone ed in Italia. Roberta D’Agostina é stata scelta a rappresentare i valori della terra friulana legati agli atleti che partecipano agli eventi sportivi internazionali.

Il talento dello Sci Cai Monte Lussari é stata convocata nella squadra nazionale di salto alla fondazione nel 2003 e veste ormai per la quinta stagione d’azzurro. Nell’estate scorsa Roberta D’Agostina ha vinto il campionato italiano assoluto dal trampolino mondiale della Val di Fiemme. A fine settembre la studentessa del Liceo Bachmann di Tarvisio si é promossa vice-campionessa italiana Giovani dal trampolino medio (HS 66) di Pragelato. “È stata una gara veramente emozionante, Barbara Stuffer mi ha preceduto di soli 0,9 punti, rispetto a Lisa Demetz (campionessa del mondo 2007 a Tarvisio, n.d.r.) sono riuscita a sommare 0,3 punti in più” commenta la lussarina.

Al massimo livello mondiale Roberta D’Agostina ha chiuso l’ultima stagione invernale con un 7° posto a Schonach in Germania, nella Foresta Nera. Le gare invernali riprenderanno l 11 dicembre sulle nevi norvegesi. L’unica gara a livello mondiale in Italia é in calendario il 23 gennaio a Dobbiaco in Val Pusteria (2 ore da Tarvisio). Dopo la rassegna iridata di “Tarvisio 2007”, l’appuntamento più importante della stagione sarà dato ai campionati mondiali juniores a Szczyrk a febbraio in Polonia. L’ obbiettivo della saltatrice del SC Monte Lussari sarà di ambire al quinto posto ottenuto ai mondiali di Kranj in Slovenia.

Sulla strada del salto speciale intrapresa da Roberta D’Agostina, su invito di Simone Pinzani nell’estate 2002, ora si é congiunto il sostegno della regione Friuli Venezia Giulia. Attualmente il record personale misura 99 metri (Kranj 2006) ma Roberta ormai é indirizzata verso la Repubblica Ceca: ai mondiali maggiori del 2009 di Liberec salteranno per la prima volta le donne.

(foto A.Stuffer)