Home / Notizie
2/9- SKIROLL: Giorgio Di Centa e Ilenia Casali sul tetto del mondo
I due carnici vincono l’oro ai Mondiali. Splendido bronzo per Michael Galassi
Settembre 2, 2007
Image

2-9-2007 Due medaglie d’oro italiane ai Campionati Mondiali di skiroll di Oroslavje, in Croazia, e arrivano entrambe dal Friuli Venezia Giulia, più precisamente dalla Carnia.
Le hanno ottenute Giorgio Di Centa e Ilenia Casali, rispettivamente campione del mondo Seniores maschile e Juniores femminile.
Il bicampione olimpico di Torino 2006 Giorgio Di Centa si è aggiudicato la prova finale sulla distanza di 18 km a skating, giungendo al traguardo in solitaria grazie ad un vantaggio di 58 secondi su Alfio Di Gregorio e di oltre un minuto su Sergio Bonaldi.  
“Questo risultato è stato reso possibile, grazie sia ai 20 sec. di vantaggio accumulati nel prologo di giovedì di 6 km a tecnica classica  svolta sotto una pioggia torrenziale, con rampe al 12-14% – dichiara il neo campione Mondiale – sia ad un’ottima prova che oggi (ieri, ndr) sono riuscito a realizzare. Le sensazioni sono state molto buone sin dall’inizio e ciò mi ha permesso di poter controllare gli avversari sui primi 4 km di piano per poi allungare il divario sui restanti che erano in leggera salita, quella che da sempre mi permette di esprimermi al meglio”.
“Sono molto soddisfatto di questo risultato che mi gratifica e ringrazio i dirigenti italiani che mi hanno voluto a questi Mondiali a tutti i costi. Ora proseguirò con la preparazione a secco in attesa dei primi raduni in ghiacciaio con i miei compagni della nazionale di sci di fondo: spero che la prossima stagione invernale sia all’altezza delle mie aspettative”.

Ancora meno storia nella prova Juniores femminile, con Ilenia Casali a vincere con 6′ di vantaggio sull’avversaria più ravvicinata (si fa per dire). La pesarina del Gs Edelweiss, dopo il prologo di giovedì, comandava con oltre 2’10" sulla seconda e anche ieri ha realizzato il miglior tempo parziale con oltre 3’30" sulla "prima delle altre". Un grande risultato per Ilenia, che le darà la carica anche in vista della stagione fondistica, lei che fa parte della squadra nazionale giovanile.

Il trionfo carnico ai Mondiali è stato completato da Michael Galassi, medaglia di bronzo nella prova Juniores maschile alle spalle di due imprendibili norvegesi. Il paluzzano dell’Us Aldo Moro era al comando dopo il prologo, ma sapeva che difficilmente avrebbe potuto tenere testa alla coppia scandinava. Si è così concentrato sul terzo posto, difendendolo senza problemi. Per lui una medaglia bellissima, considerando la scarsa esperienza nella disciplina.

Il bilancio regionale ai Mondiali è ora il seguente: 2 ori (Di Centa, Casali), 1 argento (David Bogatec), 2 bronzi (Mateja Bogatec, Galassi). Niente male davvero! 

nella foto di www.fondoitalia.it, Ilenia Casali sul podio