Home / Notizie
29/8- SKIROLL: via ai Mondiali con in gara Giorgio Di Centa
Il campione olimpico guida una folta pattuglia regionale
Agosto 29, 2007
Image

29-8-2007 Sarà Giorgio Di Centa a guidare la nutrita pattuglia friulana ai Mondiali Juniores di skiroll, in programma da domani a domenica a Oroslavje, in Croazia.
Il campione olimpico della 50 km di fondo a Torino è per la prima volta al via della manifestazione iridata degli sci su rotelle e vuole vincere. Sarà in gara nel prologo a tecnica classica di domani e nell’inseguimento a tecnica libera di sabato, entrambi in salita, anche se la prova inaugurale presenta pendenze decisamente maggiori, fino al 14%. Per il carnico lo skiroll non è comunque una novità, trattandosi di parte integrante della preparazione estiva del fondo.
A proposito di sci stretti, punta al titolo anche l’azzurrina Ilenia Casali, fra le favorite nella prova Juniores, in particolare nel prologo, visto che in salita ha dimostrato di andare forte.
Il Friuli sarà rappresentato anche da altri tre Junior, Michele De Pauli e Michael Galassi (fondista e biathleta di valore), impegnati nelle stesse prove di Di Centa e Casali, e Simone Miceli, l’udinese al via della sprint di venerdì e della staffetta di domenica.
In quest’ultima specialità, ma nelle Seniores, ci sarà anche Viviana Druidi, in passato vincitrice della Coppa del Mondo.
Ritornando allo sprint, puntano a un risultato importante anche i fratelli triestini Mateja e David Bogatec.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

nella foto Giorgio Di Centa (da www.skiroll.it)