Home / Notizie
9/8- SALTO: parte la stagione per D’Agostina e le altre azzurre
Roberta in gara domenica a Bischofsgruen per la Coppa Continentale
Agosto 9, 2007
Image

9-8-2007 Parte domenica 12 agosto la stagione internazionale di salto con gli sci femminile. La squadra azzurra guidata dalla campionessa del mondo juniores Lisa Demetz é stata riconfermata al completo per la quinta stagione consecutiva. L’esordio della stagione al massimo livello avrà luogo a Bischofsgruen in Bavaria.
Lisa Demetz di Ortisei, Roberta D’Agostina di Tarvisio, Elena Runggaldier e Barbara Stuffer da S.Cristina sono pronte al primo lancio dal trampolino per la Coppa Continentale FIS. Otto gare estive che si disputano sulle plastiche, costituiscono la prima parte del massimo circulito femminile che continuerà d’inverno con atre 16 gare sulla neve. 
L’Italia si presenta con Lisa Demetz, la campionessa del mondo juniores in carica che punta a dei piazzamenti nelle prime dieci al mondo. Le due campionesse italiane a parimerito Elena Runggaldier e Roberta D’Agostina vogliono invece avvicinarsi alla compagna irridata. Per il tecnico austriaco, Fabian Ebenhoch l’obiettivo estivo e di ricompattare la squadra raggiungendo risultati nelle prima 15 al mondo. Barbara Stuffer ha dimostrato grandi progressi in allenamento ed ora c’é bisogno di conferma nelle gare. Valentine Prucker, operata ai legamenti il novembre scorso, si concentra nei mesi estivi a recuperare l’allenamento perso. 
Oltre al quartetto azzurro, partecipano anche due giovani speranze gardenesi al torneo estivo in Germania ed in Austria. Evelyn Insam di Selva Garedena, classe ‘94 e Simona Senoner (‘93) di S.Cristina vogliono anche qualificarsi per le gare sulla neve.
La nazionale italana si é preparata a Einsiedeln in Svizzera, a Ramsau in Austria e a Pragelato. Per sviluppare una migliore sensazione nel volo le azzurre hanno avuto delle sedute di allenamento praticando il “Bodyflying” vicino Zurigo. A Dobbiaco hanno provato l’ebbrezza di arrampicarsi nell’Adventurepark.
Il torneo estivo parte domenica 12 a Bischofsgruen in Bavaria e continua a ferragosto a Poehla in Sassonia. Seguono le tappe austriache, il 18 agosto a Bischofshofen patria della mitica 4-trampolini, e poi il 19 a Ramsau dove si disputarono i campionati del mondo 1999.
Dal 28 agosto al 2 settembre é in programma un blocco d’Oltreoceano con quattro gare a Lake Placid e Park City negli Stati Uniti. 
Il titolo tricolore assoluto verrà assegnato in una gara estiva sulle plastiche. Il 22 settembre le ragazze si lanceranno in una gara notturna a Pragelato dal tramplino olimpico dove e atteso un folto pubblico come lo é stato due anni fa.