Home / Notizie
19/7- Accordo Fisi Trieste-Sc Pordenone: nasce il progetto Interskity
Tanti gli obbiettivi del gemellaggio
Luglio 19, 2007
Image

19-7-2007 Mercoledì 18 luglio a Trieste, è nato il gemellaggio tra due importanti realtà dello sci regionale, ovvero lo Sci Club Pordenone  e il Comitato Provinciale Fisi di Trieste.
Accomunati da una serie di  comuni difficoltà, queste due realtà cittadine, anziché nascondersi dentro i “Campanili”, hanno preferito confrontarsi a viso aperto sulla problematica gestione della categoria Giovani.
Nasce pertanto il progetto INTERSKITY, a favore della categoria Giovani dello sci alpino.
Gli obbiettivi primari sono:
-assistenza tecnica in allenamenti e gare con priorità alle gare Fis
-contenimento dei costi
-formazione maestri di sci
-sinergie e collaborazione in occasione di manifestazioni ed eventi.

Protagonisti di questo accordo, che porta vantaggi economici alle famiglie e soluzioni tecniche mirate per gli atleti, sono Giovanni Boschian (presidente Fisi Trieste) e Valentino Santarossa (presidente Sc Pordenone). Da non sottovalutare neanche l’aspetto socio–culturale e i vantaggi che ne possono scaturire da un connubio tra le due realtà cittadine. Direttore tecnico del progetto, che svolgerà anche il compito di allenatore di supporto, è Gigi Porracin, mentre l’allenatore ufficiale è Roberto Silvestrin e a seconda delle necessità, il quadro tecnico verrà integrato con allenatori ritenuti idonei.
Gli atleti da gestire saranno 22 in età compresa tra i 14 i 18 anni.
La gestione organizzativa è affidata alla Mary Gasparet per l’area Sc Pordenone, mentre per Trieste alla futura maestra di sci Ottavia Pitteri. Questo nuovo accordo ben si integra, attraverso sinergie da definire, con il Team Progetto Giovani capitanato da Barbara Lepsky e Francesco Ciot.
L’accordo è stato firmato davanti ad un nutrito gruppo di genitori che hanno applaudito i promotori di questa storica alleanza. L’accordo verrà ulteriormente perfezionato in occasione della 39° edizione della Barcolana, dove le due realtà co-gestiranno uno stand promozionale a favore dello sci e della montagna.
Per questo progetto ed altre iniziative, le porte sono aperte anche a Udine e Gorizia, qual’ora avessero necessità e condivisione di obiettivi.
Ricordiamo che già in precedenza lo Sc Pordenone è stato promotore di alleanze, condividendo con Fisi Udine l’allenatore Silvestrin e con Fisi Gorizia l’organizzazione del galà Transfrontaliero 2007 e del Parallelo del Gemellaggio a Piancavallo.

nella foto Gigi Porracin