Home / Notizie
21/6- ALPINO: prima riunione stagionale della Commissione Master
Il consigliere federale referente è il tarvisiano Walter Wedam
Giugno 21, 2007
Image

21-6-2007  Si è riunita lo scorso 1° giugno a Milano, presso la sede della F.I.S.I., la Commissione Nazionale Master per analizzare le problematiche della categoria e proporre le modifiche e gli adeguamenti ai regolamenti in vista della stagione agonistica 2007/2008.

Alla riunione hanno preso parte, tra gli altri, il neo Consigliere Federale Referente Walter Wedam, in veste di Presidente della Commissione Nazionale e, in qualità di membro della stessa, come da recente delibera del Consiglio Federale, il Responsabile Master del Comitato Regionale F.V.G. Tancredi Del Mestre, i quali hanno potuto constatare la considerazione che il movimento Master della nostra regione gode in campo nazionale ed internazionale, soprattutto per quanto concerne l’organizzazione di manifestazioni di alto livello riservate alla categoria.

Dopo il saluto e l’augurio di un proficuo lavoro da parte di Wedam, il quale si è messo a disposizione per portare in discussione in Consiglio Federale le richieste e le esigenze della categoria, ha preso la parola il Responsabile dell’attività internazionale Antonio Malugani che ha relazionato in merito ai lavori svoltisi nel recente Congresso F.I.S. di Portorose, nel corso del quale il Presidente del Sottocomitato Master l’austriaco Harald ha pubblicamente elogiato lo Sci Club Sacile e la stazione di Piancavallo per la perfetta organizzazione della tappa italiana della F.I.S. Master Cup (sensazione condivisa in toto da tutte le Delegazioni presenti al Congresso), tanto da assegnare loro nuovamente il 16 e 17 febbraio 2008 una tappa della F.I.S. Master Cup 2007/2008 (un gigante ed uno slalom), importante marcia di avvicinamento per ospitare, in un prossimo futuro, la massima rassegna mondiale riservata ai Master, auspicando di poter sempre contare sull’insostituibile collaborazione di Promotur e sull’appoggio della Regione F.V.G.

Successivamente il Responsabile Nazionale Mauro Azzalea ha esposto la sua relazione sull’andamento della stagione appena conclusa, definendola nel complesso positiva se pur con qualche problema di spostamento di sedi di gara dovuto alla carenza di neve e alle alte temperature riscontrate ed ha illustrato i punti salienti del Calendario 2007/2008 e le modifiche regolamentari su cui discutere.

Per quanto concerne i principali appuntamenti della stagione 2007/2008, la finale di Coppa Italia sarà disputata all’Abetone nel week-end dal 29 febbraio al 2 marzo 2008, i Campionati Italiani si svolgeranno a Pampeago dal 7 al 9 marzo 2008, mentre la Finale Nazionale del Trofeo delle Regioni avrà luogo sulle nevi del Passo del Tonale il 29 e 30 marzo 2008.

La Commissione ha definito ed approvato il nuovo regolamento della Coppa Italia Master 2007/2008, con la suddivisione delle gare nazionali in due categorie: le MAS A, valide quali prove di qualificazione alle finali della Coppa stessa e le MAS B che, al contrario, non sono valide per la Coppa.

Per questa manifestazione il territorio nazionale è stato suddiviso in 5 zone geografiche (il Friuli Venezia Giulia è stato accorpato al Veneto) ed in ogni singola zona vi saranno massimo sei gare MAS A articolate in tre week end con il divieto di organizzare gare Master Regionali in concomitanza con le gare MAS A, se programmate nella stessa zona, a meno che la stazione ospitante la gara regionale non sia ubicata ad almeno 150 km. di distanza.

I risultati validi per la qualificazione alla fase finale saranno massimo 6 e minimo 3, senza alcun vincolo di specialità e potranno essere conseguiti fra tutte le MAS A in calendario, indipendentemente dalla zona di appartenenza dell’Atleta.

Per quanto riguarda gli appuntamenti nella nostra Regione, oltre alla già citata tappa della F.I.S. MasterCup, il 23 e 24 febbraio 2008 si svolgeranno sempre a Piancavallo, organizzate dallo Sci Club Maniago e dallo Sci Club Aviano, due gare MAS A – uno slalom gigante ed uno slalom speciale, valide quale prove di qualificazione alla finale di Coppa Italia.

Per contrastare il gran numero di gare Master Regionali che, inserite nei calendari dei singoli Comitati, talvolta contribuiscono a creare problemi di partecipazione dei migliori Atleti alle manifestazioni nazionali, la Commissione, dopo un acceso dibattito, ha ribadito di vincolare la partecipazione alle gare Master Regionali agli atleti da 60 punti F.I.S.I. in su ed ha invitato i Responsabili Regionali ad evitare, per quanto possibile, sovrapposizioni e concomitanze con eventuali gare nazionali inserite in calendario in località limitrofe.

Per quanto concerne il Trofeo delle Regioni sono stati variati i contingenti di partecipazione degli Atleti ammessi alla fase nazionale per ogni Società, diminuendo in campo maschile da 6 a 4 il contingente della categoria Juniores + Seniores ed innalzandolo nei Master A da 8 a10, mentre in campo femminile le Juniores + Seniores sono passate da 4 a 3, con un innalzamento da 6 a 7 per quanto riguarda le Master C.

Inoltre è stato variato l’ordine delle gare della fase nazionale: il sabato gareggeranno le categorie B e C, mentre la domenica si cimenteranno le categorie Juniores + Seniores maschili e femminili ed i Master A.

In ultimo Azzalea ha comunicato la composizione della Rappresentativa Nazionale Master 2007/2008, nella quale compaiono ben 5 Atleti regionali che rappresentano con onore il Comitato e le loro Società di appartenenza visto i risultati ottenuti nelle principali manifestazioni del calendario nazionale ed internazionale a cui hanno partecipato, a testimonianza dell’indiscussa qualità del movimento Master espresso dal nostro Comitato: mentre per Alessandra Neri (C3), Chiara Beltrame (C5), Alessandro Beltrame (A5) dello Sci C.A.I. XXX Ottobre Trieste e Manuela Sinigoi (C3) del S.A.I. Trieste si tratta di una meritata riconferma, c’è da registrare il gradito inserimento dell’indomito Ignazio Interbartolo, classe 1926 (!) (B11) dello Sci Club Monte Calvario di Gorizia.   

Viste le premesse, c’è da aspettarsi sicuramente un’altra grande stagione i Master, auspicando che la leadership organizzativa e agonistica che le Società e gli Atleti del Comitato F.V.G. hanno saputo conseguire in questi ultimi anni con passione e dedizione, rappresenti solamente il punto di partenza per nuovi ulteriori successi._