Home / Notizie
22/5- Venerdì 25 il Comitato Fisi di Pordenone incontra le scuole
Sarà presente anche la consigliere nazionale Gabriella Paruzzi
Maggio 22, 2007
Image

22-5-2007 Terminata la stagione agonistica, il Comitato Provinciale F.I.S.I. di Pordenone, prosegue nell’attività promozionale per far meglio conoscere lo sport della neve ai ragazzi delle scuole primarie del pordenonese.
Venerdì 25 maggio, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del II° Circolo Didattico di Pordenone, all’A.S.L. N.6 ed alle Scuole di Sci Piancavallo e Aviano Piancavallo, organizza presso il suddetto Circolo una giornata, in cui saranno coinvolti circa 170 ragazzi, denominata “Conosci il Mondo dello Sci “.
L’iniziativa, che vuole far conoscere e avvicinare i ragazzi alle varie discipline praticate nel periodo invernale sulle montagne della nostra Provincia, si svolgerà alla mattina con una riunione teorica in cui i vari relatori illustreranno le sottoriportate tematiche:
Comitato Prov.le F.I.S.I.: illustrazione delle varie discipline praticate, attività promozionale svolta nel periodo invernale con la collaborazione delle Istituzioni Scolastiche
Scuole Sci: descrizione attrezzatura ed abbigliamento per avvicinarsi allo sport della neve ed approccio alle tipologie di apprendimento dello sci alpino, fondo e snowboard
Insegnante I.S.E.F.: allenamento a secco ( presciistica ) per permettere ai ragazzi d’iniziare l’attività con una preparazione fisica adeguata ed in sicurezza
U.S.L. n.6: Visione di un CD prodotto dall’Ente stesso con la collaborazione della Provincia di Pordenone e dal C.O.N.I. Provinciale sulla corretta alimentazione, in particolare per coloro che svolgono attività sportiva in genere, onde evitare le problematiche dell’obesità.
Alla riunione sarà presente come testimonial la campionessa e consigliere della Fisi Nazionale Gabriella Paruzzi, che dialogherà con i ragazzi in merito alla propria esperienza di atleta di livello mondiale.
Al pomeriggio, grazie alla collaborazione dello Sci Club Panorama, i ragazzi potranno fare la prima esperienza della disciplina del fondo sulla pista di plastica, seguiti dai maestri delle Scuole Sci e dai tecnici dello Sci Club.