Home / Notizie
21/5- Il Liceo Sportivo “Bachmann” guarda agli impianti indoor
Visita di una delegazione alle strutture olandesi e tedesche
Maggio 21, 2007
Image

21-5-2007 Una delegazione del Liceo Sportivo “Bachmann“ di Tarvisio ha recentemente visitato gli impianti della neve indoor siti in Olanda ed in Germania.
I componenti la delegazione, composta dal responsabile del Progetto Sportivo dell’Istituto, prof.ssa Tiziana Candoni, unitamente agli allenatori e tecnici Lazzaro, Princi ed Anzile, hanno voluto constatare personalmente le possibili offerte di questi centri sportivi della neve, al fine di far svolgere agli atleti della scuola una buona preparazione tecnico-sportiva.
L’utilizzo degli impianti indoor è dovuto anche alla sempre più difficile situazione dei ghiacciai, ove ultimamente le condizioni di innevamento e di temperature sono sempre più precarie. Gli impianti indoor sono delle vere e proprie piste innevate, complete di mezzi di risalita, interamente coperte ed isolate dall’esterno. La temperatura ambiente è sempre garantita tra i meno 4 ed i meno 6 gradi ed il fondo è simile a quello invernale.
Le caratteristiche tecniche di lunghezza e pendenza degli impianti consentono allenamenti su tracciati di Slalom Speciale, mentre si pongono delle difficoltà per eventuali tracciati di Slalom Gigante. Alcuni impianti sono inoltre dotati di palestre e altri spazi, al fine di dare le più ampie possibilità di allenamento e di svago ai ragazzi che frequentano queste strutture.
A detta degli allenatori e preparatori atletici, l’allenamento presso un impianto indoor è mirato ed intensivo, conseguenziale ad una prima preparazione sui ghiacciai.
Attualmente l’attività sportiva degli studenti dell’Istituto Bachmann è per lo più dedicata alla preparazione atletica. Appena terminato l’anno scolastico, gli studenti saranno già impegnati nelle uscite estive in ghiacciaio e ora gli allenatori stanno mettendo a punto il lavoro da eseguire nelle previste trasferte indoor.