Home / Notizie
3/4- Settore giovanile, titoli e medaglie a go-go per il Comitato FVG
Stagione ricca di soddisfazioni in quasi tutte le discipline
Aprile 3, 2007
Image

3-4-2007 Dieci titoli giovanili, sette argenti e undici bronzi. Anche nel settore giovanile, come in quello assoluto, lo sci del Friuli Venezia Giulia ha vissuto una grande stagione, portando a casa medaglie in sei diverse specialità, le principali seguite dal Comitato.
ALPINO.Sono arrivate quattro ori, anche se non ottenuti da atleti regionali. Spiccano i trionfi in discesa e superG Aspiranti di Mattia Casse (Cimenti Sci Carnia), piemontese e studente del liceo "Bachmann" di Tarvisio, dove ha trovato il clima e i tecnici giusti per esprimere le sue grandi potenzialità. Oro in combinata e gigante, invece, per Emanuele Buzzi dello Sc Sappada, club da due anni inserito nel Comitato Fvg con, sarà un caso?, risultati sicuramente superiori rispetto al recente passato. Entrambi hanno portato a casa anche un bronzo in slalom, stessa medaglia ottenuta dalla tarvisiana Sara Petozzi (Lussari) nel gigante Aspiranti e dalla tolmezzina Giulia Fior (Cimenti) nello slalom Ragazze. Impossibile tralasciare, però, anche i grandi risultati ottenuti nelle due principali manifestazioni nazionali giovani, Campionati Italiani esclusi, con Matteo Menazzi (Lussari) vincitore delle fasi nazionali del "Topolino" (in combirace, secondo nel gigante) e del "Pinocchio" (anche secondo nello slalom internazionale), la stessa Fior terza nel gigante del "Topolino", l’udinese Francesco Gentilli (Gs Sella Nevea) e la triestina Elisa Andreassich primi nel "Pinocchio".
FONDO. Una sola medaglia. L’ha ottenuta l’azzurrina Ilenia Casali (Edelweiss) nel Pursuit Juniores. La pesarina ha anche partecipato ai Mondiali Juniores di Tarvisio.
SALTO. Alle spalle di Andrea Morassi e "Sebo" Colloredo, ci sono altri friulani: Michele Liva (Lussari) ha vinto il titolo Juniores, seguito da Simone Morassi (Ss Ravascletto). Entrambi hanno partecipato ai Mondiali tarvisiani assieme ad Alessio De Crignis.
COMBINATA. Nessun dubbio sul fatto che il giovane più forte arrivi dalla Carnia: Alessandro Pittin (Aldo Moro) è campione italiano Juniores. Anch’egli era in gara venti giorni fa fra Planica e Fusine.
BIATHLON. La miniera d’oro: tre ori, cinque argenti e sette bronzi. Protagonista principale, Giuseppe Montello (Monte Coglians), due volte vincitore fra gli Allievi, nella Sprint e nell’Inseguimento. Per non farsi mancare nulla, ha anche ottenuto l’argento nella staffetta della categoria superiore, gli Aspiranti, assieme ad Andrea Billiani (Aldo Moro) e Mariano Fiorencis (M.Coglians). Quest’ultimo si è portato a casa anche l’argento nella Sprint e il bronzo nell’Inseguimento, sempre fra gli Aspiranti. Il terzo oro è stato conquistato da Thomas Selenati (A.Moro) nell’Individuale Giovani, anche bronzo in staffetta assieme a Alessandro Di Bert (A.Moro) e Daniele Piller Roner (Camosci). Proprio il sappadino, oltre a partecipare ai Campionati Mondiali Juniores, è stato secondo nella Sprint e nell’Inseguimento Giovani. Anche le ragazze sono state protagoniste, a partire da Erika Moro (A.Moro), argento nell’Individuale Allievi, mentre nella stessa categoria Eugenia Mozzi (M.Coglians) è stata bronzo in Sprint e Inseguimento. Terzo posto pure per il sappadino Luigi De Betta nell’Individuale Allievi, per Nicola Romanin (M.Coglians) nella stessa specialità Ragazzi e per la staffetta Juniores, con Giovanni Romanin (M.Coglians), Igor Piussi (Weissenfels) e Michael Galassi (A.Moro).
SCIALPINISMO. Il tarvisiano Giuseppe Della Mea (A.Moro) è il campione italiano Juniores della Vertical Race.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

nella foto Giuseppe Montello dell’As M.Coglians