Home / Notizie
2/4- SCIALPINISMO: “Pradut”, a Claut vince Marco Del Missier
La prova femminile è stata vinta da Marzia Bolis
Aprile 2, 2007
Image

2-4-2007 Il carnico di Ampezzo, Marco Del Missier, si è aggiudicato la 16ª edizione della sci alpinistica del Pradut, prova del calendario regionale "FriulAdria" disputata ieri sulle nevi del Parco delle Dolomiti friulane a Claut. Del Missier ha impiegato 38’35’’ per completare il percorso, e ha staccato di 58’’ Ivan Lozza di Forni di Sopra; terzo Beniamino Dereani di Paularo, a 2’04’’ dal vincitore. La gara in rosa ha visto primeggiare Marzia Bolis di Lecco, che ha concluso la sua fatica in 54’ 03’’, precedendo di 2’11’’ Annamaria Sottocorona di Campolongo e di 12’03’’ Mariangela Conzato di Budoia.
Nonostante l’abbondante nevicata di sabato, la manifestazione, che assegnava l’11° memorial Giancarlo Martini, si è svolta regolarmente. I 165 concorrenti si sono cimentati con regolarità nonostante il nevischio caduto durante tutta la gara.
Il percorso invitante, che partendo dai 1.100 metri del cason de la “Desferada” raggiungeva dapprima Casera Pradut, per poi attraverso la “sboada” toccare l’arrivo a quota 1850 metri, sopra “forcella Baldas”, si è dimostrato l’ideale per lo sci alpinismo. Ottime, dunque, le prestazioni sia in campo maschile, sia femminile.

di Giancarlo Martina, dal Messaggero Veneto