Home / Notizie
26/3- SCIALPINISMO: scialpinistica “Pecoli”, vince Piller Hoffer
A Forni di Sopra gara condizionata dalla neve
Marzo 26, 2007
Image

26-3-2007 La gara scialpinistica promozionale "Pecoli Memorial Claudia Corisello", inserita nel circuito regionale FISI – B.P. Friuladria, si è svolta ieri sulle splendide nevi della Forcella Pecoli sovrastante la valle di Giaf a Forni di Sopra.
La manifestazione è organizzata dal Soccorso Alpino di Forni di Sopra e dalla SS Fornese in collaborazione con il Corpo Forestale Regionale, l’Osmer, il Comune di Forni di Sopra, il Bar "H" ed il Rifugio Giaf.
Il percorso di forcella Pecoli è un classico itinerario sempre molto frequentato ed apprezzato dagli scialpinisti. Si sviluppa da prima lungo la strada che porta al rifugio Giaf, per poi salire sui ripidi pendii innevati dominati dai "Monfaconi di Forni" le più alte guglie dolomitiche fornesi. La quota della Forcella Pecoli è di 2080 m, il dislivello in salita di gara è di 1080 metri.
La manifestazione è stata condizionata dalla continua nevicata che ha limitato la partecipazione a 75 concorrenti. Per motivi di sicurezza (pericolo valanghe) il percorso è stato accorciato e pertanto non si è potuti arrivare alla mitica Forcella Pecoli.
La neve abbondante e farinosa ha permesso comunque una gradevole sciata ai partecipanti provenienti dal Triveneto (il più lontano Riccaro Dezulian arrivato dalla Val di Fiemme).
Il successo è andato a Matteo Piller Hoffer (Aldo Moro), che ha preceduto di 52" Riccardo Dezulian e di 1’01" il compagno di club Jhonny Morocutti.
Fra le donne, successo di Federica Vecelio (Fornese) con 21" su Monica Casagrande e 49" su Ester Valle, ancora dell’Aldo Moro.

da www.fornidisopra.it