Home / Notizie
17/3- Mondiali Jr, Lisa Demetz medaglia d’oro nel salto
Primo titolo all’Italia grazie alla ragazza gardenese
Marzo 17, 2007
Image

17-3-2007  Lisa Demetz di Ortisei ha vinto la gara di salto speciale dei campionati del mondo juniores a Tarvisio. Sul trampolino di Planica, la gardenese ha messo in fila le concorrenti da 12 nazioni con salti di 90,0 e 91,5 metri. L’oro mondiale nel salto speciale ha riempito di gioia e soddisfazione il team azzurro creato da Romed Moroder, anche lui di Ortisei. Elena Runggaldier di Santa Cristina é nona.
Reduce da una stagione difficile Lisa Demetz, 18 anni, ha saputo essere al massimo della forma nella gara più importante dell’anno. Prima anche dopo il primo salto, nel finale Demetz si é lanciata per ultima dal trampolino “HS 100” di Planica. (La gara si é svolta sul trampolino sloveno per le condizioni della neve.) Rifugiandosi nel bosco durante l’attesa di poter partire ha trovato la concentrazione giusta per dare tutto nel salto finale. All’atterraggio ha esultato per aver fatto un eccellente salto ed per aver concluso con un bel stile a telemark. In quel momento é stato annunciato che davanti a lei ci fosse la canadese Nata De Leeuw. Lisa felicissima. Qualche minuto più tardi un’altra comunicazione: la canedese é stata squalificata per gli sci troppo lunghi. Quindi l oro é passato all’Italia. Lisa é andata dalla canadese per congratularsi con lei e per fagli coraggio.
Elena Runggaldier di S.Cristina ha raggiunto un ottimo 9 posto, dopo una stagione difficile anche per lei. Salti di 84,0 e 82,5 metri la hanno portata ad un risultato sorprendente e più che positivo.
Non ha nascosto la propria delusione invece la Tarvisiana Roberta D’Agostina che ha concluso 25esima. Le urla che ha lanciato durante il secondo salto hanno fatto tremare i misuratori, che subito hanno capito che la pressione di saltare in casa é stata troppo forte. Bene anche Barbara Stuffer di S.Cristina, in 26 esima posizione che le da fiduca per il futuro.
Per Romed Moroder l oro di Lisa premia il grande lavoro svolto e la fiduca rivolta al movimento da parte della Federazione, i comitati regionali e gli sciclub. Il merito dei questo successo azzurro é sicuramente anche dell’altor allenatore nazionale Fabian Ebenhoch e dell’allenatore Gerald Daringer che segue Lia nel collegio per lo sport di Stams in Tirolo.
Le donne del salto hanno potuto partecipare l’anno scorso a Kranj in Slovenia per la prima volta a dei campoionati mondiali. Allora Elena Ruggaldier vinse il bornzo danvanti a Lisa Demetz (4.) e Roberta D’Agostina (5.)
La medaglia d’oro di Tarvisio 2007 é di fondamentale importanza per preparare la nazionale azzurra in vista dei prossimi campionati mondiali assoulti. Infatti nel 2009 a Liberec in Repubblica Ceca anche le donne potranno lanciarsi per la prima volta dal trampolino per il titolo irridato assoluto.