Home / Notizie
25/5- Fontana: “Coppa del Mondo occasione da sfruttare al 100%”
Il presidente della Fisi FVG interviene sul grande evento del 2007 a Tarvisio
Maggio 25, 2006
Image

25-5-2006 La Coppa del Mondo femminile di Tarvisio darà un ulteriore slancio a tutto il movimento sciistico e turistico regionale. Ne è convinto il presidente della Federazione sciistica del Friuli Venezia Giulia Franco Fontana, tarvisiano doc e quindi doppiamente soddisfatto per il triplo appuntamento in programma sulla pista "Di Prampero" dal 2 al 4 marzo 2007.
«L’assegnazione delle gare è un successo per tutti, dalla Regione alla Promotur, dalla Fisi nazionale, con in primo piano Luciano Zanier, anch’esso di Tarvisio, a quella regionale – dice Fontana-. A questo proposito mi piace sottolineare come le tante manifestazioni ospitate negli ultimi anni, e che hanno spianato la strada all’assegnazione delle prove di CdM, sono state organizzate dagli sci club del nostro Comitato. Un lavoro duro e oneroso, che però ha portato ad un grandissimo risultato».
Fontana ha sempre creduto alla possibilità che Tarvisio divenisse tappa di Coppa del Mondo: «Sei anni fa mi davano quasi del pazzo quando lo ripetevo anche in pubblico, invece avevo ragione», sorride.
Sono passate solo poche ore dall’annuncio ufficiale, ma il pensiero è già proiettato al marzo del prossimo anno: «In quel fine settimana non ci saranno gare del calendario regionale – annuncia -. I nostri tesserati saranno impegnati in pista, a disposizione del comitato organizzatore. Inoltre vogliamo coinvolgere le scuole della regione, perché uno spettacolo così deve essere assolutamente visto dal vivo dai bambini e dai ragazzi, capaci, con il loro entusiasmo, di vivacizzare la zona d’arrivo. Sono certo che, grazie a questo appuntamento, crescerà il numero di chi vorrà mettere gli sci ai piedi».
Fontana ha sempre sottolineato il legame strettissimo che lega sci e turismo, ribadito a maggior ragione in quest’occasione: «E’ assolutamente fondamentale non fallire l’opportunità di farci conoscere al di fuori dei nostri confini – dice -. Avremo addosso gli occhi del mondo, perciò dovrà essere tutto perfetto affinché la Coppa del Mondo funga da traino per la montagna friulana e per l’intera regione».

Intanto l’intera comunità tarvisiana si appresta a vivere intensamente i primi mesi del 2007, visto che prima dell’appuntamento con la Coppa del Mondo si disputeranno i Campionati Mondiali Juniores di sci nordico (ovvero sci di fondo, salto e combinata sulla pista "Ski Arena Gabriella Paruzzi" e sul trampolino "Fratelli Nogara"), che si svolgeranno fra il 29 gennaio e il 4 febbraio. In gara ci saranno i campioni del futuro e, seppur la visibilità mediatica risulti inferiore a quella di una CdM, si tratta di un evento di grossa portata che, chissà, potrebbe preludere ad una tappa iridata anche del fondo. Del resto la "Paruzzi" non ha nulla da invidiare alle altre grande piste del circuito internazionale.

di Bruno Tavosanis.  dal Gazzettino