FISI.ORG
10/3- FONDO: in 84 ai Campionati Triestini di Piani di Luzza
La manifestazione dello Sci CAI Trieste si svolge domenica
Marzo 10, 2006

10-3-2006 Lo Sci C.A.I. Trieste, società organizzatrice dell’edizione 2006 dei Campionati Triestini di Sci, comunica di aver chiuso le iscrizioni alla gara di fondo in programma domenica 12 marzo a Forni Avoltri, presso il Centro Internazionale Sci Nordico di Piani di Luzza.
Quest’anno si sono iscritti 84 atleti, suddivisi tra le seguenti società: 30 iscritti appartenenti allo Sci C.A.I. XXX Ottobre, 25 allo Sci Club 70, 10 allo Sci C.A.I. Trieste, 7 alla società Mladina, 6 allo Sci Club Altipiano Carsico e 6 al Gruppo Sci Dopolavoro Ferroviario.
La partenza degli atleti avverrà in linea, garanzia di spettacolarità e regolarità, e la lunghezza del percorso varierà a seconda delle categorie. I più piccoli, appartenenti alle categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli, si divertiranno su un percorso ludico fatto di gimkane a tecnica classica; i Ragazzi e gli Allievi si misureranno su un tracciato di 4 km a tecnica classica; le Aspiranti, Juniores, Giovani e Seniores si contenderanno il titolo di Campionessa Triestina di Fondo 2006 su una distanza di 5 km a tecnica libera; infine, tra gli Aspiranti, Juniores, Giovani e Seniores maschili emergerà il Campione Triestino al termine di 7 km a tecnica libera.
Oggi, alle ore 18.30, si riunirà la Giuria della gara di fondo che sorteggerà gli ordini di partenza e distribuirà i pettorali. Per quanto riguarda la gara di domenica, la punzonatura è prevista per le ore 9.30 e la partenza per le ore 10.00, salvo condizioni atmosferiche particolari che possano influire sullo svolgimento della competizione.
In campo maschile, i favori del pronostico non possono che andare ad Emiliano Paoletti, campione in carica, e a Dario Fonda, vincitore di ben 8 edizioni. L’anno scorso, Fonda commise un errore decisivo nel finale di gara e Paoletti ne seppe approfittare. E’ facile immaginare la voglia di rivalsa di Fonda e quella di confermarsi di Paoletti: non resta che gustarsi lo spettacolo.
Tra le donne non ci sarà la campionessa in carica Mita Crepaz, dunque i riflettori sono puntati su Adriana De Bernardi, veterana capace di imporsi in ben 13 edizioni, e sulla campionessa mondiale di Ski Roll Mateja Bogatec. L’atleta della società Mladina vanta un curriculum di successi eccezionali nella propria specialità: campionessa mondiale di staffetta e di sprint, vincitrice della Coppa del Mondo Senior Femminile, campionessa italiana nello sprint e nella gara in piano. Quest’anno, la Bogatec ha vinto la gara di sci di fondo "Trofeo delle Regioni" (10 km a tecnica libera) svoltasi sul circuito di Piancavallo e si presenta ai Triestini come una outsider di lusso.
I Campionati Triestini di Sci si svolgono grazie al contributo fondamentale della Banca Popolare Friuladria, da sempre vicina allo sport triestino, ed il patrocinio e contributo della Provincia di Trieste.
I Campionati Triestini di Sci si svolgono grazie al contributo fondamentale della Banca Popolare Friuladria, da sempre vicina allo sport triestino, ed il patrocinio e contributo della Provincia di Trieste.
_
nella foto Mateja Bogatec
Leggi Anche

STRAORDINARIO TRIONFO IN COPPA DEL MONDO PER LISA VITTOZZI!!!La sappadina vince l’inseguimento di Hochfilzen...
Dicembre 14, 2025
Biathlon

Coppa Italia biathlon, Andrea Da Corte sesto nella Sprint U19Seconda giornate di gare in Val Martello...
Dicembre 14, 2025
Biathlon

Coppa Italia fondo, buona prova delle U18 FVGOggi in programma l’inseguimento a tecnica classica...
Dicembre 14, 2025
Sci di fondo

I risultati degli atleti FVG nelle gare di Coppa del Mondo di domenica 14 dicembrePagina in costante aggiornamento...
Dicembre 14, 2025
Bob
Biathlon
Sci di fondo
