Home / Notizie
4/3- Trieste si prepara a proclamare i suoi campioni
I Campionati Triestini si svolgeranno il 12 marzo per il fondo, il 26 per l’alpino
Marzo 4, 2006
Image

4-3-2006 Lo Sci C.A.I. Trieste organizza l’edizione 2006 dei Campionati Triestini di Sci, Trofeo Banca Popolare Friuladria, valida per l’assegnazione del titolo di Campione e Campionessa triestina delle specialità di fondo e di slalom gigante.
Ai Campionati Triestini sono ammessi solo gli atleti maschi e femmine tesserati per la stagione 2005/2006 per società della Provincia di Trieste ed ivi residenti e costituiscono, di fatto, la festa dello sci triestino ovvero una giusta miscela di agonismo, sana rivalità e divertimento. La kermesse giuliana sugli sci, valida come gara federale sotto l’egida della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), coinvolge tutte le società della Provincia di Trieste e, nella precedente edizione, ha visto la partecipazione di ben 445 atleti (347 nello slalom e 98 nel fondo).
Il primo appuntamento in programma è con la gara di fondo che si svolgerà domenica 12 marzo a Forni Avoltri, presso il Centro Internazionale Sci Nordico di Piani di Luzza. La partenza degli atleti avverrà in linea, garanzia di spettacolarità e regolarità, e la lunghezza del percorso varierà a seconda delle categorie. I più piccoli, appartenenti alle categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli, si divertiranno su un percorso ludico fatto di gimkane a tecnica classica; i Ragazzi e gli Allievi si misureranno su un tracciato di 4 km a tecnica classica; le Aspiranti, Juniores, Giovani e Seniores si contenderanno il titolo di Campionessa Triestina di Fondo 2006 su una distanza di 5 km a tecnica libera; infine, tra gli Aspiranti, Juniores, Giovani e Seniores maschili emergerà il Campione Triestino al termine di 7 km a tecnica libera. L’anno scorso si impose Emiliano Paletti tra gli uomini, interrompendo il dominio di Dario Fonda che durava da sei edizioni consecutive, e Mita Crepaz tra le donne, capace di togliere lo scettro alla pluricampionessa Adriana De Bernardi (13 edizioni vinte).
L’evento più atteso è la gara di slalom gigante in programma domenica 26 marzo sulla Pista Nera di Sappada. Saranno proclamati Campioni Triestini gli atleti che avranno realizzato il miglior tempo totale delle due manche in programma. In particolare, tra gli uomini, potranno accedere alla seconda manche i 15 migliori tempi della prima prova delle categorie Giovani e Seniores mentre, in campo femminile, saranno ammessi gli 8 migliori tempi della prima prova (categorie Giovani e Seniores). I campioni in carica sono due giovani di grande talento come Andrea Ferin e Calypso Cesca.
I Campionati Triestini di Sci si svolgono grazie al contributo fondamentale della Banca Popolare Friuladria, da sempre vicina allo sport triestino, ed il patrocinio e contributo della Provincia di Trieste.

nella foto Delia Farmakidis, "anima" dello Sci CAI Trieste