Home / Notizie
8/2- SCI DISABILI: Coppa Europa, Zoncolan pronto alla festa
Da giovedì a sabato la manifestazione promossa dallo Sci Club Due
Febbraio 8, 2006
Image

8-2-2006 Grande entusiasmo per la finale ”European Cup Alpine Skiing Disabled – III Memorial Hans Erlacher” che si terrà sul M.te Zoncolan dal 9 all’11 febbraio.  
L’evento è organizzato dallo Sci Club Due dell’Unione Sportiva ACLI di Ronchi dei Legionari, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia, del CONI, della FISI, del CIP, dell’IPC, dell’Unione Sportiva ACLI Nazionali e con il prezioso sostegno e la sensibilità di Promotur S.p.A. e di altri enti pubblici e privati.
La manifestazione sarà dedicata a Hans Erlacher, indimenticabile maestro di sport e ski-man nazionale, instancabile e infaticabile collaboratore di Paolo Tavian (maestro di sci, Responsabile Tecnico della Nazionale Disabili e Presidente del Comitato Organizzatore), scomparso il 22 aprile 2003 in seguito ad un grave incidente sul lavoro. Erlacher sarà ricordato con uno speciale trofeo, giunto alla sua terza edizione, che verrà assegnato da un’apposita commissione ad uno dei tecnici delle squadre presenti distintosi per bravura, impegno e volontà.
Le nazioni presenti fino a questo momento sono 21, dalla Svezia a Nuova Zelanda e Australia, dalla Norvegia al Sudafrica passando per Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Ungheria, Italia, Polonia, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Svezia e Slovenia per trovarsi uniti nello sport in una delle più belle località sciistiche delle Alpi, punta di diamante per gli appassionati del Friuli – Venezia Giulia.
Circa duecento atleti ed un centinaio tra accompagnatori ed organizzatori verranno ospitati nel villaggio sportivo realizzato tra Arta Terme e Sutrio che presenteranno la Carnia in tutta la sua bellezza.
Un programma ricco di appuntamenti accoglierà gli ospiti a partire dal pomeriggio di mercoledì 8 febbraio, giornata di arrivo delle squadre ad Arta Terme, con il “benvenuto” nel salone delle Terme. In particolare l’evento si estenderà su 3 giornate: 
         giovedì 9 febbraio ore 09.00 partirà la prima manche dello Slalom Speciale, la seconda manche è prevista per le ore 12 e al termine della gara si terranno le premiazioni nel parterre della postazione mobile di Promotur collocato nel parcheggio, sotto le piste. Alle 17.00 ci sarà il ritrovo di tutte le squadre davanti al Municipio di Arta Terme dal quale partirà la sfilata delle rappresentative, capitanate dalla banda di Sutrio fino a raggiungere il Kursaal dove verrà portato il saluto delle autorità agli atleti;  
        venerdì 10 febbraio alle ore 09.00 prima manche dello Slalom Gigante. Alle ore 12.00 è prevista la seconda manche e al termine la premiazione della gara. Tra le due prove dello Slalom Gigante, alle 11.30 il palinsesto “Europainfesta” – che riunisce tutte le manifestazioni collaterali alla “European Cup Alpine Skiing Disabled” – prevede il passaggio della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori. Nel pomeriggio presso il salone delle Terme, alle ore 16.00 avrà inizio la proiezione delle suggestive immagini relative alle due giornate di gara, e nella stessa sala alle ore 16.30 il convegno “Rehabilitation Prep Thermal”; 
        sabato 11 febbraio, giornata conclusiva dell’ European Cup Alpine Skiing Disabled, che vedrà alle ore 10.00 la partenza del Super G e a seguire un crescendo di festeggiamenti.
Dopo la premiazione del Super G, la consegna della Coppa Europa alla miglior nazione e l’assegnazione del trofeo “III Memorial Hans Erlacher”, “Europainfesta” festeggerà i duecento atleti provenienti da tutto il mondo con le note della Fanfara della Julia.
Alla cerimonia parteciperanno anche i ragazzi del Collegio del Mondo Unito di Duino nei coloratissimi costumi tradizionali, gli studenti provenienti da tutta la regione Friuli – Venezia Giulia e le migliaia di sciatori che nei fine settimana affollano le splendide piste dello Zoncolan, per suggellare la vocazione delle nostra regione per lo sport che con il suo valore etico permette di superare le disabilità ed ogni altro tipo di barriera.