25-2-2003. I Campionati europei di biathlon 2003 si sono aperti ufficialmente oggi con la cerimonia inaugurale, svoltasi a Forni Avoltri. Davanti a centinaia di persone gli oltre 270 atleti, in rappresentanza di 27 Paesi, sono partiti dal piazzale della chiesa di San Lorenzo e, preceduti dal corpo bandistico locale “Federico Vidale”, hanno sfilato fra gli applausi lungo via Como e Corso Italia fino al piazzale Ex Latteria. Come consuetudine è stato il paese organizzatore, in questo caso l’Italia, a chiudere il corteo.
“Una manifestazione importante come questa – ha detto il presidente dell’Associazione Sportiva Amici del biathlon Fulvio Sluga – si può realizzare grazie alla passione per questa disciplina di molte persone che, volontariamente e gratuitamente, mettono a disposizione del Comitato organizzatore la propria professionalità ed entusiasmo. Oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia, all’Assessorato regionale al turismo e all’Amministrazione provinciale sempre attenti alle nostre esigenze – ha continuato Sluga – devo ringraziare gli uomini della Guardia di Finanza e della Forestale che garantiscono il soccorso e l’assistenza sulle piste”.
E’ intervenuto anche il sindaco di Forni Avoltri, Loris Brunasso , il quale ha affermato: “Siamo contenti e orgogliosi di avere nel nostro Paese uno dei migliori impianti dedicati al biathlon attualmente presenti in Europa e speriamo che questa manifestazione – ha continuato – non sia solo un momento di incontro nello sport, ma accresca il sentimento di pace, accoglienza e testimonianza vera, che i popoli, nel nome della pace, sanno dare al mondo”. Il direttore sportivo dell’IBU (la Federazione internazionale del biathlon), lo sloveno Janez Vodicar , ha sottolineato la bellezza del Centro Biathlon di Piani di Luzza e l’ospitalità della gente carnica e, rivolgendosi agli atleti, ha aggiunto: “Ora tocca a voi”.
Ad accendere la fiaccola è stato l’idolo di casa René Cattarinussi , accompagnato dai piccoli tedofori dell’Associazione sportiva Monte Coglians. “ La squadra azzurra è formata da ottimi componenti ma i favoriti sono i bielorussi, anche perché schierano il forte Dratchev – ha dichiarato il biathleta fornese, già vincitore in Coppa del Mondo – Questo pomeriggio – ha aggiunto – ho provato la pista e l’impianto mi è sembrato in perfette condizioni: complimenti agli organizzatori e ai volontari”.
Notizie e risultati sul sito www.tarvisio2003.org