Home / Notizie
BIATHLON- Agli Europei di Forni Avoltri anche il fenomeno Dratchev
L’ucraino è al secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo
Febbraio 25, 2003

25-2-2003. Ci sarà anche Vladimir Dratchev (nella foto) al via dei Campionati europei di biathlon, in programma da domani a domenica al Centro di sci nordico di Piani di Luzza.
Il trentasettenne ucraino è uno dei grandi protagonisti della Coppa del Mondo 2002-2003 e punta a conquistare più di una medaglia ai Mondiali di metà marzo a Khanty-Mansiysk, in Russia. In questa stagione ha ottenuto tre vittorie, l’ultima delle quali domenica scorsa nell’Inseguimento di Oestersund (Svezia) e in classifica generale è secondo alle spalle del pluricampione olimpico Ole Einar Bjoernalen.
La Bielorussia avrà in gara anche altri grandi nomi quali Alexei Aidarov, Oleg Ryzhenkov e Alexandre Syman.
La Germania, una delle nazioni regine del biathlon, proporrà fra gli altri Marco Morgenstern, Jon Wollschlaeger e Sabrina Bucholz, mentre la Repubblica Ceca punta soprattutto su Katerina Holubcova, terza in Coppa del Mondo qualche giorno fa nell’Inseguimento di Oestersund.
Anche la Russia mira al podio, in particolare con Svetlana Ishmouratova e Galina Koukleva, quest’ultima vincitrice nella Sprint di Osrblie (Slovacchia) a dicembre. Anche la Lettonia ha portato in Carnia atleti importanti come Olegs Maluhins, Jekabs Nakums e Intars Spalvins. Nella Norvegia spicca Dag Bjoerndalen, fratello di Ole Einar e buon protagonista del circuito.

L’Ucraina, dominatrice del biathlon nella recente Universiade Invernale di Tarvisio 2003, in questa occasione presenterà i suoi migliori esponenti, da Vyacheslac Derkach a Ruslan Lysenko, da Andrij Deryzemlya (primo in CdM ad Anterselva due giorni dopo l’ultima gara dell’evento universitario) a Olexander Bilaneko, da Olena Petrova a Oksana Yakovleva.
L’Italia schiererà complessivamente venti elementi: i valdostani Paolo Bionaz, Simone Jeantet, Elisa Bosonetto, Michaela Nek e Germaine Roullet, i lombardi Sergio Bonaldi, Mattia Cola, Christian De Lorenzi e Leda Abati, la piemontese Roberta Fiandino, il trentino Paolo Longo e gli altoatesini Devis Da Canal, Markus Franzelin, Klaus Hoellrigl, Patrick Oberegger, Markus Winditsch, Romina Demetz, Katja Haller, Siegrid Pallhueber e Verena Spechtenhauser.

Un pizzico di delusione per i tifosi fornesi è dovuta alla mancanza di un biathleta di casa, in particolare Ivan Romanin, operato di appendicite nei mesi scorsi ma ora in buona forma, come confermano i successi in Coppa Italia ottenuti nel fine settimana. L’amarezza aumenta se si considera che la squadra azzurra non ha sfruttato l’intero contingente numerico a sua disposizione.

Notizie e risultati sul sito
www.tarvisio2003.org