Piatto ricco con il calendario della Coppa del mondo di biathlon, a proporre l’emozionante epilogo stagionale di Oslo, dove gli azzurri cercheranno di aumentare il bottino stagionale di vittorie e podi.
Nella località norvegese si disputeranno sprint (giovedì 16 uomini, venerdì 17 donne), inseguimento (sabato 18) e mass start (domenica 19). Per volere del direttore tecnico Klaus Hoellrigl, la squadra azzurra schiererà in campo femminile: Samuela Comola, Lisa Vittozzi, Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer, Rebecca Passler e Michela Carrara (diritto di partenza in quanto è finita nella top ten della generale IBU Cup); tra gli uomini saranno protagonisti Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel, Daniele Cappellari e Patrick Braunhofer.
La classifica generale femminile vede al primo posto la francese Julia Simon a quota 1003 punti, seguita dal duo azzurro Dorothea Wierer-Lisa Vittozzi, rispettivamente con 859 e 818 punti. Per quanto riguarda le specialità Vittozzi ha già vinto la classifica della individuale; Wierer, invece, tenterà di rimontare la tedesca Denis Herrmann nella sprint (310 a 296 per la tedesca). Tra gli uomini dominio del norvegese Johannes T. Boe, primo in ogni ordine di classifica dalla generale a quelle di specialità. Il migliore degli azzurri in campo maschile è Tommaso Giacomel, 10esimo nella generale e pettorale blu come miglior under 25.
(nella foto Daniele Cappellari)