Cristina Pittin ha ottenuto uno splendido 15° posto nella sprint a tecnica classica di fondo, prima gara ad assegnare medaglie di Mondiali di sci nordico di Planica.
In qualificazione l’alpina di Comeglians aveva ottenuto il 29° tempo. Poi nella batteria dei quarti finale ha lottato alla grande, piazzandosi terza con un tempo non sufficiente per il ripescaggio ma che le vale il 15° posto, di fatto il suo miglior risultato in carriera, visto che in Coppa del Mondo non è andata al di là del 19°. Pittin è stata la migliore delle italiane. Brava davvero Cristina! Oro alla svedese Sundling davanti a tre connazionali, nell’ordine Ribom, Dahlqvist e Svahn.
“E’ una grande emozione raggiungere il miglior risultato in carriera proprio qui ai Mondiali, in un format che non è proprio il mio – dice Cristina .-. Ho cercato di conquistare posizioni fino all’ultimo e sono contenta”.
Un secondo e mezzo di troppo, invece, per Davide Graz, 35° nella sprint maschile e quindi non qualificato ai quarti. Vittoria per distacco del fenomeno norvegese Klaebo, argento al connazionale Golberg, bronzo al francese Chappaz. Anche in questo caso nessun italiano è approdato in semifinale.
(nella foto Cristina Pittin)