Home / Notizie
7/2- SCIALPINISMO: titoli italiani in palio alla “Transclautana”
La quarta edizione è in programma il 17 febbraio a Claut
Febbraio 7, 2008
Image

7-2-2008 La quarta edizione della "Transclautana" di Claut si prepara ad entrare nel vivo, a poco più di una settimana dall’assegnazione dei titoli di Campioni Italiani di scialpinismo il comitato organizzatore è a pieno regime per allestire un percorso all’altezza dell’impegno richiesto dalla Fisi. Il percorso, ancora da definire in modo permanente, è in condizioni ottimali la zona del Ressetum a quota 1800 metri si superano abbondantemente i due metri di manto nevoso.
Le iscrizioni alla gara (ultimo aggiornamento ore 12 del 7 febbraio) contano 64 atleti senior, 6 master e 2 junior. Le iscrizioni chiuderanno sabato 16 febbraio alle ore 12.00.
La gara di Claut servirà ai commissari tecnici Adriano Greco ed Oscar Angeloni (senior e giovani) per decidere sulle convocazioni dei nazionali da portare in Svizzera a fine mese in occasione dei Campionati Mondiali di scialpinismo.
Anche a Claut, che vale come seconda prova della Coppa Dolomiti Orientali, ci sarà la presenza delle telecamere di Sky Tv. Il Comitato Organizzatore in questi mesi, ha già avviato tutte le pratiche per richiedere l’assegnazione dei Campionati Mondiali del 2012, in questa fase, anche grazie alla collaborazione con Turismo FVG, e stata presentata la candidatura ufficiale supportata oltre che dalla documentazione richiesta dalla Federazione Internazionale anche dal nuovo logo dei Campionati Mondiali. In occasione dei Campionati in Svizzera la Transclautana sarà presente a Port de Solei con un proprio stand per far conoscere le peculiarità del territorio della Valcellina e di tutto il Friuli Venezia Giulia.
A Claut è intenzione entro il 2010 di creare una struttura che serva alla pratica dello scialpinismo, una vera e propria scuola federale per lo scialpinismo. La gente della Valcellina crede molto nelle proprie montagne e nella pratica dello scialpinismo non solo come momento agonistico ma anche come momento educativo. Anche grazie alla nascita del Circuito Coppa Dolomiti Orientali c’e’ stata una crescita esponenziale di concorrenti e di semplici appassionati a questa incredibile disciplina invernale, provocando un effetto volano per l’economia turistica di tutto il territorio.
La prossima attività in programma a Claut, in collaborazione con la sede centrale del Cai e un corso di autosoccorso in valanga dal 8 al 10 marzo 2008.

nella foto la partenza dell’edizione 2007